Si è tenuta la conferenza stampa di apertura dell’ottava edizione della Milano Music Week, una settimana di concerti, dj set, interviste con artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali che trasformerà la città meneghina dal 18 al 24 novembre prossimo nella capitale della musica. Tra i vari interventi anche quello del Presidente di Assomusica, Carlo Parodi, che fatto un punto sullo stato attuale della musica live in Italia, tra previsioni e aspettative future.
Parodi ha aperto il suo intervento richiamando i dati SIAE del 2023, che descrivono un “anno record” per la musica dal vivo in Italia: “Con 24 milioni di spettatori e oltre 36.000 concerti, sono stati raddoppiati i numeri pre-pandemia del 2019 – le sue parole –. Dati che testimoniano una scena musicale in continua crescita e una filiera professionale e dinamica, capace di organizzare eventi di grande impatto e in assoluta sicurezza”.
Tuttavia, “il Codice dello Spettacolo non ha ancora visto la luce e questo genera molto malumore tra gli operatori”, ha aggiunto Parodi. “Ci troviamo ancora a fare i conti con una vecchia norma, la legge 800 del 1967, che impedisce alle aziende profit della musica live di accedere al FNSV. Quindi non abbiamo possibilità di partecipare all’Art Bonus e non abbiamo il Tax Credit. Nessuna forma di sostegno alla musica dal vivo del settore profit è riconosciuta dalla legislazione italiana”.
Nonostante le sfide interne, Parodi ha elogiato i passi avanti compiuti negli ultimi anni sul fronte dell’export musicale: “Grazie al sostegno dell’ICE, la musica italiana è stata grande protagonista al WOMEX di Manchester, dimostrazione del fatto che dobbiamo investire ancora sull’internazionalizzazione dei nostri gruppi musicali e della musica popolare contemporanea”.
In chiusura, Parodi ha voluto lanciare un messaggio sul contesto internazionale di instabilità e di conflitti, aumentati negli ultimi dodici mesi: “Prima di prendere decisioni difficili, invito chi è chiamato a fare scelte importanti a fermarsi e ad assistere a un concerto. La bellezza e le emozioni della musica possono guidare verso la scelta migliore”.
Milano Music Week è un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da Assomusica insieme ad Assoconcerti, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.