Le donne grandi protagoniste della musica a Sanremo One Night Summer Hits nella prima notte d’agosto: Nina Zilli ed Elasi conquistano il pubblico.
Regina di eleganza, Nina Zilli è stata una vera e propria star nell’estate di Sanremo One Night Summer Hits. Arrivata in scena con un abito sfavillante in rosso e nero e un look vintage (uno dei suoi tratti distintivi), l’artista piacentina ha dimostrato fascino da diva, simpatia travolgente e, soprattutto, un timbro davvero eccezionale. Elegante e ironica, ha più volte scherzato col pubblico: “fare avanti e indietro su questa pedana con il tacco 12 non è mica facile, è come fare sport” (e, a un certo punto, si è anche levata le scarpe.
Che poi, sul piccolo schermo, Nina ha dimostrato di sapersela cavare molto bene con uno sport in particolare, la danza, nel noto programma “Ballando con le Stelle”, dove era sempre tra i migliori in classifica. Purtroppo un infortunio l’ha costretta a ritirarsi, ma ha dimostrato grande talento anche in questa disciplina, soprattutto nel charleston.
Dopo un cambio d’abito che ha messo in mostra ancora di più sua statuaria bellezza (tubino lungo nero, guanti e in testa una grande corona decorata), ha proseguito con momenti soul, swing e reggae, tra giochi vocali e movenze sul palco. Non si è scomposta neanche quando le è caduto il microfono per qualche istante, dimostrando riflessi pronti e capacità di sdrammatizzare.
C’è poi stato un momento dove Nina ha voluto far sentire la sua voce anche dal punto di vista sociale: “quando muore un bambino, si deve immediatamente fermare ogni guerra. Non è follia, si può e si deve vivere in un mondo di pace. Peace and love”.
In scaletta non sono mancati i suoi successi più noti, come “50mila” (diventata virale sui social e riscoperta dai più giovani), il blues di “Sola”, l’intensa “Per sempre”, durante la quale l’artista ha chiesto di accendere le torce del telefono “per vedere una platea di stelle digitali, mentre sopra di noi c’è un cielo stellato”. Zilli ha inoltre interpretato diverse cover riarrangiate come la celebre “Grande, grande, grande” di Mina.
Ha inoltre dedicato un brano alla figlia, Anna Blue, nata nel 2023: “mia figlia è venuta alla luce 3 anni dopo aver scritto questo brano, che ho composto nel 2020 durante il periodo Covid. Per 3 anni mi sono chiesta chi fosse quella ragazza che non smetteva mai di sorridere: poi ho capito che era mia figlia. “My blue” era per lei e ancora non lo sapevo”.
Sul palco, prima di Nina, si sono alternati anche diversi giovani artisti: The Cu3e, Diletta Genovese, Electroposh ed Elasi. Quest’ultima merita un plauso per originalità, grinta e stile: l’abbiamo vista di recente nella finale del San Marino Song Contest (con l’obiettivo di partecipare all’Eurovision Song Contest) con il dinamico brano “Lorella”. Elasi nella sua carriera vede anche la vittoria del Premio Nuovo Imaie al Festival Musicultura nel 2021. In questa serata, l’artista alessandrina si è esibita con un gruppo di ballerine su alcuni dei suoi ultimi brani come il nuovo “Amore Godzilla”, ma anche l’intensa “Iceberg”, che, attraverso rimandi onirici e immagini molto vive, fa riflettere sul senso di solitudine. Elasi, che si è formata in chitarra classica, attualmente scrive e produce brani di musica elettronica con testi ipnotici e produzioni interessanti: testi volutamente brevi, ma con un vocabolario ben calibrato e denso di richiami simbolici; parole ripetute in un loop che conquista al primo ascolto, una musica che fa ballare e, per chi sa andare oltre, anche riflettere.

Giornalista professionista dal 2010, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e con un Master in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale. Nella sua carriera ci sono quotidiani, radio (RTL 102.5), tv locali, periodici sia cartacei che web, uffici stampa. Nata e cresciuta a Varese, ha seguito il richiamo della Città dei Fiori (ma soprattutto della musica, sua principale passione) e si è trasferita a Sanremo, la città del Festival della Canzone Italiana, che segue come inviata da diversi anni.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.