“Così Speciale” è il nuovo progetto discografico di Diodato, che sceglie di tornare con un album dalla forte identità sonora, che passa dall’intimità di una voce accompagnata dalle note di un pianoforte ad arrangiamenti corposi e potenti, che sublimano i concetti espressi in una catarsi sonora.
“La musica mi ha sempre preso per mano e mi ha permesso di superare delle barriere che avevo dentro di me, ma anche di attraversare determinati momenti della mia vita e di sublimarsi“, ha raccontato Diodato durante un incontro con la stampa. Poi, ha aggiunto: “Così Speciale è un album pieno di luce e speranza, anche nei momenti più bui, e volevo profumasse di umanità. Al suo interno ci sono infatti degli episodi un po’ più intimi e personali, che quasi sempre si staccano però dal mio vissuto per diventare di tutti“.
Scritto, arrangiato e artisticamente diretto da Diodato, “Così Speciale” è un album pensato e realizzato per essere suonato soltanto da musicisti in carne ed ossa ed è stato prodotto e mixato da Tommaso Colliva (vincitore di un Grammy Award nel 2015), mentre il master è stato curato da Giovanni Versari. Le sessioni di registrazione che hanno portato alla sua nascita, in particolare, sono state spesso realizzate in presa diretta, senza ulteriori sovra-incisioni, soprattutto per quanto riguarda i brani in cui ad emergere è il sound da band.
Diodato è inoltre riuscito a conciliare il suo stile di scrittura introspettivo, solido e intenso, capace di raccontare le verità di ognuno di noi, con la ricerca di un sound dinamico e mai prevedibile. Poi, ha voluto sperimentare anche nella scrittura ed ecco che in “Buco Nero” troviamo una parte un po’ più ‘spoken‘, mentre “Che Casino” nasce da un bit: “È un episodio che mi piace molto di questo album. Live è una roba su cui mi diverto tantissimo“.
Diodato racconta “Così Speciale”
L’album si compone di dieci tracce, che rappresentano dieci diversi attimi di vita: “sguardi sul mondo e tuffi negli abissi interiori, per provare a riemergere con dieci fiori che profumano di vita“. Ed ecco che Diodato ci conduce, ancora una volta, al cuore delle questioni umane, arrivando in profondità per poi tornare a rifiorire in superficie ancora più forti, consapevoli e arricchiti dal proprio vissuto.
“Quando scrivo le canzoni non cerco delle risposte, mi faccio più che altro delle domande. E lo faccio perché è un po’ come se le stessi facendo a qualcun altro. È un modo per incominciare ad interagire con gli altri, per creare un ponte e confrontarmi con qualcun altro. In fondo, con la mia musica cerco sempre di creare una connessione con chi mi ascolta. Percepire che si è creato davvero un ponte con qualcun altro è una cosa che mi fa pensare che sto facendo la cosa giusta. Non musicalmente, ma proprio nella vita”, ha spiegato Diodato.
Poi, ha aggiunto: “Io sono un amante dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature, fragilità e aspetti anche più drammatici. Ho sempre speranza e, se mi capita di incontrare delle persone che hanno un certo tipo di attitudine, quella speranza cresce. Non sono un credente, però credo molto nelle energie che noi stessi possiamo scatenare, anche in senso profondamente positivo. Nella traccia che apre l’album canto che ‘ci vorrebbe un miracolo’, ma la verità è che non saprei nemmeno a chi chiederlo. Credo piuttosto che si possa e si debba fare tanto, senza aspettare che lo faccia qualcun altro al posto nostro”.

Diodato: le date del tour
A partire dal 15 aprile Diodato tornerà ad esibirsi nei più prestigiosi club delle principali città italiane ed europee con un tour, prodotto e organizzato da OTR Live, che farà tappa in Italia, Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
“Sul palco saremo in nove. Ci sarà un nucleo principale (basso, batteria, chitarra e tastiere) ed una sezione di fiati, che sono i veri protagonisti di questo album. Poi, ci sarà Rodrigo D’Erasmo al violino ed una new entry, ovvero Simona Onorato, che suonerà tastiere, chitarre e percussioni. Insomma, sarà un live molto corposo”.
- 15 Aprile – PADOVA, Club Hall
- 20 Aprile – MILANO, Alcatraz
- 22 Aprile – TORINO, Teatro della Concordia
- 27 Aprile – BOLOGNA, Estragon
- 11 Maggio – MADRID, Clamores
- 18 Maggio – BERLINO, Maschinenhaus
- 20 Maggio – PARIGI, Café de la Danse
- 26 Maggio – AMSTERDAM, Bitterzoet
- 27 Maggio – PRAGA, Palàc Akropolis
- 27 Luglio – ROMA, Cavea Auditorium Parco della Musica
*il concerto del 27 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma era inizialmente previsto il 29 aprile all’Atlantico Club.
Le prevendite sono disponibili sui circuiti autorizzati e al seguente link!
Così Speciale Instore Tour: le date
- 24 Marzo – MILANO, laFeltrinelli P.zza Duomo
- 25 Marzo – ROMA, laFeltrinelli Appia
- 27 Marzo – TORINO, laFeltrinelli Off Topic
- 28 Marzo – BARI, laFeltrinelli via Melo
- 29 Marzo – TARANTO, Mondadori (presso Spazioporto)
- 30 Marzo – PALERMO, laFeltrinelli via Cavour
PHOTO CREDIT: ALESSIO ALBI

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
