Dopo una serie di spoiler apparsi sui suoi canali social, Francesca Michielin ha svelato la data di uscita di “Cani Sciolti” (Columbia Records / Sony Music Italy), il suo nuovo progetto discografico che vedrà la luce la vigilia del suo compleanno, ovvero il prossimo 24 febbraio.
“Questo disco è per tutt3. E ve lo porgo con il cuore in mano, completamente disarmata”, si legge nella quarta di copertina dell’album. “Lo dedico a chi sogna più forte delle proprie paure e non cataloga le emozioni, a chi ride di gusto fino a quando non sente dolore addominale e a chi piange in faccia a chi ama. A chi è spietato nei sentimenti, a chi morde e non abbaia e a chi vive per celebrare e non per autocelebrarsi. A chi scodinzola di gioia senza retro-pensieri, a chi è vitale e non si trascina e a chi è rampicante senza aggrapparsi. Cani Sciolti è nato in un giorno di pioggia del 2017 ed è cresciuto negli anni. Come gli alberi che dopo i temporali sono verdissimi. Siate sciolti, siate assoluti”.
Anticipato dai singoli “Bonsoir” e “Occhi Grandi Grandi“, l’album – disponibile nei formati LP nero, CD digifile e LP verde in esclusiva per IBS/Feltrinelli – arriva arriva a tre anni di distanza da “Feat (Stato di Natura)” ed è un disco dal sapore cantautorale, di cui Francesca ha curato ogni singolo particolare, partecipando in prima persona alle fasi di scrittura, realizzazione e produzione.
Il 2022 di Francesca Michielin in attesa di “Cani Sciolti”
“Cani Sciolti” arriva sulla scia di un anno costellato di grandi soddisfazioni professionali. Oltre allo straordinario successo riscontrato alla conduzione di X Factor, nel 2022 la Michielin ha infatti pubblicato il suo primo romanzo “Il cuore è un organo” e la seconda stagione del podcast MASCHIACCI, di cui è sia autrice che conduttrice.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
