Il Pagante è un trio milanese, in 10 anni di attività hanno: nove singoli certificati d’oro; sette singoli certificati platino e due dischi d’oro all’attivo. Lanciano “Open Bar” una brano dance prodotta dal team di Merk & Kremont.
Il Pagante è formato da Roberta Branchini, Federica Napoli e Eddy Veerus. Per molti – affermano – l’estate sarà del “tutto aperto” noi abbiamo deciso di farla cominciare al grido di Open Bar, un inno alla libertà post pandemia.
Il gruppo nasce nel 2010 con lo scopo di ironizzare sullo stile di vita dei Milanesi, a partire dal mondo delle discoteche e di coloro che acquistano I biglietti, da qui il nome della band: Il Pagante.
Un percorso iniziato nel gennaio 2012 con “Entro in pass”. Nello stesso anno esce la canzone “Si sboccia” mentre l’anno successivo sarà pubblicato il videoclip di “#Sbatti”(certificato ORO).
All’inizio del 2014 esce il singolo “Pettinero” (certificato PLATINO), mentre nel novembre dello stesso anno il PAGANTE pubblica per la Warner Music Italia “Faccio after” (certificato ORO), nel cui video compare Gué Pequeno.
Nel 2015 esce il singolo “Vamonos”, altro disco di PLATINO e numero uno della classifica digitale di iTunes.
Nel 2016 esce “La Shampista”, un brano che richiama La regina del Celebrità degli 883, lo stesso Max Pezzali appare nel video. Anche questo singolo è stato certificato ORO.
Il 10 giugno dello stesso anno, in occasione del Campionato europeo di calcio, esce “Bomber”, altro singolo di PLATINO.
A settembre il gruppo pubblica il suo primo album dal titolo “Entro in pass”, sarà certificato ORO. Ad anticipare l’uscita del disco il singolo “DAM”, disco di PLATINO.
L’anno si chiude con una serie di concerti, il singolo “Ultimo” (ORO).
A marzo del 2017 è il lancio del disco “Fuori Corso” e durante l’estate il brano “Too much” (nel video anche il politico Antonio Razzi), certificato PLATINO.
Il 2018 è l’anno di “Dress Code” (certificato ORO). Nel mese di luglio uscirà “Il Terrone và di moda” (certificato ORO). I brani saranno inclusi nel secondo album “Paninaro 2.0” pubblicato a settembre e certificato ORO.
l disco debutta alla 6° posizione della classifica italiana di vendite e contiene anche il singolo successivo “Radical Chic”. Dopo una serie di instore, date live e appuntamenti in giro per l’Italia tra cui la partecipazione al Giffoni Film Festival a novembre 2018 esce “Settimana Bianca”, brano -certificato PLATINO – nel cui video appare anche l’attore icona dei cinepanettoni Massimo Boldi. Dopo l’uscita nel 2019 della collaborazione con M¥SS KETA in “Adoro” (certificato ORO), nel luglio 2020 esce “Portofino”, ennesimo brano certificato PLATINO. “Portofino” ha riscosso un enorme successo anche su Tiktok dove la challenge #portofino ha ottenuto oltre 11 milioni di views.
Quelle con Samuel Heron e M¥SS KETA non sono le uniche collaborazioni de Il Pagante. Nel 2018 è uscito il singolo “Il Mezzo” con Emis Killa e “La triste storia dei ragazzi di provincia” con i Gemelli Diversi(anche questo ORO), nel 2019 è uscito “Giulia” con Prince Paris e nel 2020 i ragazzi sono stati chiamati da J-Ax per “Per Sempre nell’83”

Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.