Il Volo Ad Astra

Il significato di tutte le canzoni che compongono Ad Astra, il primo album di inediti de Il Volo, che contiene Capolavoro, brano ottavo classificato al Festival di Sanremo 2024. (Qui il link per l’acquisto e Qui la videointervista di presentazione del progetto).

Il Volo, il significato di tutte le canzoni dell’album “Ad Astra”

PER ASPERA… (intro)
Produzione: Luca Faraone, Edwyn Roberts
Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci, E. Roberts, L. Faraone

Brano apripista dell’album, PER ASPERA (intro) è l’ouverture strumentale che accompagna l’ascoltatore all’interno del viaggio sonoro di Ad Astra. Una sinfonia classico-contemporanea eterea e trascinante che espande il racconto dell’album, dove la delicatezza degli archi si unisce al crescendo del resto dell’orchestra. La perfetta preview delle atmosfere dell’intero disco.

CHIARO DI LUNA 
Produzione: Edwyn Roberts, Luca Faraone, Cheope, E. Roberts, Stefano Marletta, M. Tenisci
Autori/Compositori: E. Roberts, Stefano Marletta, M. Tenisci

Un tripudio di archi si staglia su un beat pop dal ritmo contagioso: CHIARO DI LUNA è un brano che celebra la vita e il suo mistero. Un singolo che riflette la bellezza e la fragilità dell’essere umano, esaltando il miracolo di ogni istante vissuto, che brilla ancora nel chiarore lunare: Noi dentro quest’attimo siamo pezzi di un miracolo per destino o per fortuna risplendiamo ancora al chiaro di luna.

CAPOLAVORO
Produzione: Federico Nardelli, Edwyn Roberts, Stefano Marletta, M. Tenisci, E. Roberts 
Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci, E. Roberts

Presentato in gara al 74esimo Festival di Sanremo, CAPOLAVORO è una ballad pop contemporanea che celebra l’amore universale, catturando da subito l’attenzione di chiunque la ascolti. Al centro c’è l’incontro con una persona speciale, capace di stravolgere la propria vita, occupando quel vuoto che solo l’amore è in grado di colmare. L’amore cresce piano piano fino a quando ci rendiamo conto di esserne completamente avvolti, come cadesse dal cielo, trasformando la propria esistenza in un vero e proprio capolavoro.

FRAMMENTI DI UNIVERSO
Produzione: Edwyn Roberts, Luca Faraone, E. Roberts, G. Fazio, Bungaro Stefano Marletta 
Autori/Compositori: E. Roberts, G. Fazio, Bungaro Stefano Marletta

Immersione di 3.54 minuti nell’immaginario del Volo, FRAMMENTI DI UNIVERSO è un brano che evoca insieme un senso di bellezza e vulnerabilità, toccando temi universali come la ricerca della felicità e la fragilità dell’esistenza umana. Una ballad coinvolgente che segna un viaggio attraverso emozioni profonde e che resta nell’anima di chi ascolta.

SATURNO E VENERE
Produzione: Irama, Michael Tenisci, Stefano Marletta, M. Tenisci, Irama, G. Colonnelli 
Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci, Irama, G. Colonnelli

La speciale collaborazione con Irama arriva sulle note di SATURNO E VENERE, tra i brani più pop del disco,una ballad romantica e intensa in cui le quattro voci si uniscono in un’armonia perfetta. Un singolo che nasce dalla profonda amicizia che lega gli artisti, da una stima reciproca che trova sintesi in un brano coerente con l’identità dei suoi interpreti. Saturno e Venere esplode in un ritornello da cantare a squarciagola e che prende il cuore.

L’INFINITO 
Produzione: Michael Tenisci, Enrico Brun, Stefano Marletta, M. Tenisci
Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci

Un viaggio attraverso le complesse sfumature di una relazione: L’INFINITO è un dipinto a matita, cancellabile con un semplice tocco, che racconta la fragilità umana e la necessità di proteggere e di preservare con cura ciò che l’amore è in grado di creare. Una poesia per il cielo e per la terra che racconta la sfida di affrontare i rapporti di ogni giorno con coraggio e delicatezza, il contrasto tra l’effimero e l’eterno e la complessità delle emozioni.

OPERA
Produzione: Katoo, Cheope, A. Vella 
Autori/Compositori: F. Abbate, F. Catitti

Due ragazzi che schivano insieme pioggia e fulmini come pugili, sono i protagonisti di OPERA, il brano che celebra la resilienza e la forza del restare uniti anche nelle difficoltà quotidiane. Le percussioni che scandiscono il tempo su un beat martellante sono il ritmo di una vita che viene paragonata a un canto straordinario, capace di liberarsi anche nelle giornate più comuni e di diventare una poesia che illumina perfino i momenti più bui. Ed è così che la vita diventa bella come un’…Opera

IL MONDO ALL’INCONTRARIO
Produzione: Enrico Brun, Marco Paganelli, Bungaro, E. Roberts, Stefano Marletta 
Autori/Compositori: Bungaro, E. Roberts, Stefano Marletta

IL MONDO ALL’INCONTRARIO è un brano che oscilla tra note gioiose e malinconiche, dipingendo un quadro di emozioni contrastanti. Un testo intriso di speranza ci sfida a immaginare un mondo dove le regole sono rovesciate, il destino è un’onda che possiamo cambiare a nostro piacimento e le stelle le calpestiamo. In questo mondo ribaltato, l’emozione esplode in un invito a sognare in grande e a credere che anche l’impossibile possa diventare realtà, se solo osiamo immaginarlo.

SUCCEDE 
Produzione: Michelangelo, Stefano Marletta, M. Tenisci, Michelangelo
Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci, Michelangelo

Un tappeto sonoro cucito sull’unione di piano e voce dà vita un brano elegante e delicato. SUCCEDE è il racconto di un amore che arriva piano piano e prende tutto, come un terremoto che sconvolge la vita lasciando la meraviglia di aver incontrato qualcuno con cui non si ha bisogno di spiegare nulla, perché semplicemente a me con te, succede. Una poesia in musica con cui Il Volo, con la potenza della propria voce, trascina il pubblico dentro quel legame speciale che si instaura con la persona amata.

WHO WANTS TO LIVE FOREVER
Produzione: Marco Paganelli, Enrico Brun, B. May 
Autori/Compositori: B. May

Special track di Ad Astra, Il Volo interpreta, accompagnato dalla chitarra di Stef Burns, WHO WANTS TO LIVE FOREVER dei Queen, il brano che il trio ha portato sul palco dell’Ariston durante la serata delle cover della scorsa edizione del Festival di Sanremo. Una canzone immortale, iconica, con cui il trio ha reso omaggio al brano originale attraverso la propria sfumatura musicale. La performance di Stef Burns cattura l’essenza della canzone, regalando un’esperienza indimenticabile grazie al perfetto connubio tra le voci potenti del trio e le intense sonorità della chitarra.

…AD ASTRA 
Produzione: Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Michael Tenisci, Stefano Marletta, M. Tenisci, E. Roberts Autori/Compositori: Stefano Marletta, M. Tenisci, E. Roberts

AD ASTRA è una canzone ribelle, priva di regole e convenzioni. Più di una semplice canzone, è un’esperienza che sfida i confini della musica per diventare un’opera d’arte moderna. Una suite progressive che costituisce l’outro dell’album, ma che al contempo suggerisce che non è la fine, ma piuttosto un nuovo inizio. La perfetta incarnazione dell’idea che dal contrasto nasce la creatività, proprio come suggerisce la struttura stessa dell’album, che invita a raggiungere le stelle nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino: per aspera ad astra solo un pugno di stelle in tasca.