JACK THE SMOKER è tornato: fuori venerdì 19 aprile “SEDICINONI” (Epic Records/Sony Music Italy), album che, prodotto interamente da BIG JOE, sequenza dopo sequenza, trasformerà barre e beat in un film che racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione. Il rapper ha svelato oggi anche la tracklist completa e le collaborazioni che ci saranno nel disco: Massimo Pericolo, Salmo, Nerone, Ensi, Louis Dee, Gemitaiz, Conway The Machine e Shari.
Questa la tracklist di “SEDICINONI”:
- Bussola
- Come Tutti
- The Show
- Quadrato feat. Massimo Pericolo
- Yes Yes feat. Salmo
- Da 0 a 18
- No Problema RMX feat. Nerone, Ensi, Louis Dee
- Ogni Notte Due Notti
- Don’t Push Me feat. Gemitaiz
- Pimp
- Funema feat. Conway The Machine
- Spine feat. Shari
Storie di dipendenza, di precariato, di relazioni complicate, di crisi economiche, di mancanze, in un primo tempo che in bianco e nero traccia una parte di vita. Ma, come spesso accade, un plot twist arriva con l’avanzare del tempo, con la maturità, con la consapevolezza che è possibile riscattarsi partendo dalle piccole cose e dall’amore degli altri. Anche se la felicità fa paura, è troppo presto per i titoli di coda.
“Con Big Joe – racconta l’artista – avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo ‘No Problema’ ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. ‘SEDICINONI’ è il nostro manifesto del rap, capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche”.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.