Jacopo Ratini

A tre anni di distanza dall’uscita del suo ultimo brano, il cantautore romano Jacopo Ratini torna sulle scene con “Non sono più io” (Atmosferica Dischi): un inno all’accettazione della propria vulnerabilità, nonché un profondo esame di coscienza e di consapevolezza che porta a domandarsi chi si è veramente, nel tentativo di imparare a conoscersi e a riconoscersi nel proprio aspetto fisico, nei gesti e nei rituali quotidiani, nelle fragilità e nelle insicurezze, ma anche nel coraggio di cambiare e nella forza di resistere nonostante le difficoltà. E come ogni vero atto rivoluzionario, anche la profonda conoscenza di se stessi passa attraverso momenti di sconforto, cadute e risalite.

«Erano tre anni che non uscivo con qualcosa di nuovo. In questo periodo ho ascoltato tanto e ho lavorato come un forsennato sulla formazione degli altri ma, parallelamente, anche sulla mia. Mi sono chiesto più volte cosa fosse necessario fare dopo “Appunti sulla Felicità”. E dopo essermi preso il mio tempo, ho trovato la risposta che cercavo: ciò che mi fa stare meglio, condividere qualcosa di nuovo con tutte le persone che continuano ad ascoltare le mie canzoni e a portarle nel cuore da anni».

Jacopo Ratini, il videoclip di “Non sono più io”

Scritta da Jacopo Ratini e prodotta in collaborazione con il producer e musicista Jacopo Mariotti, “Non sono più io” ha anche un videoclip con protagonista un clown che ogni sera va in scena per fare sorridere e divertire il proprio pubblico.

Ma, come vive i suoi momenti di malinconia un artista? Come gestisce il rapporto tra arte e vita reale? Quali emozioni nasconde dietro la sua maschera? Forse fare ridere gli altri, portandoli fuori dalla propria zona d’ombra e di tristezza, lo rende vivo. E così la sua malinconia, il modo in cui lui la vive, l’accetta e l’affronta, in qualche modo salva anche noi.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.