A tre anni di distanza dall’uscita del suo ultimo brano, il cantautore romano Jacopo Ratini torna sulle scene con “Non sono più io” (Atmosferica Dischi): un inno all’accettazione della propria vulnerabilità, nonché un profondo esame di coscienza e di consapevolezza che porta a domandarsi chi si è veramente, nel tentativo di imparare a conoscersi e a riconoscersi nel proprio aspetto fisico, nei gesti e nei rituali quotidiani, nelle fragilità e nelle insicurezze, ma anche nel coraggio di cambiare e nella forza di resistere nonostante le difficoltà. E come ogni vero atto rivoluzionario, anche la profonda conoscenza di se stessi passa attraverso momenti di sconforto, cadute e risalite.
«Erano tre anni che non uscivo con qualcosa di nuovo. In questo periodo ho ascoltato tanto e ho lavorato come un forsennato sulla formazione degli altri ma, parallelamente, anche sulla mia. Mi sono chiesto più volte cosa fosse necessario fare dopo “Appunti sulla Felicità”. E dopo essermi preso il mio tempo, ho trovato la risposta che cercavo: ciò che mi fa stare meglio, condividere qualcosa di nuovo con tutte le persone che continuano ad ascoltare le mie canzoni e a portarle nel cuore da anni».
Jacopo Ratini, il videoclip di “Non sono più io”
Scritta da Jacopo Ratini e prodotta in collaborazione con il producer e musicista Jacopo Mariotti, “Non sono più io” ha anche un videoclip con protagonista un clown che ogni sera va in scena per fare sorridere e divertire il proprio pubblico.
Ma, come vive i suoi momenti di malinconia un artista? Come gestisce il rapporto tra arte e vita reale? Quali emozioni nasconde dietro la sua maschera? Forse fare ridere gli altri, portandoli fuori dalla propria zona d’ombra e di tristezza, lo rende vivo. E così la sua malinconia, il modo in cui lui la vive, l’accetta e l’affronta, in qualche modo salva anche noi.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.