Jean-Michel Jarre

Il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre annuncia la pubblicazione del suo 22° album in studio dal titolo “Oxymore“, in uscita il prossimo 21 ottobre. Concepito come un’opera immersiva multicanale e binaurale 3D, si tratta di uno dei progetti più ambiziosi dell’artista.

Parte del progetto sarà anche “Oxyville“, un mondo virtuale che accompagnerà l’uscita dell’album e renderà l’esperienza completamente tridimensionale ed immersiva: “Oxyville sarà una città virtuale della musica e in futuro inviterò altri artisti a farne parte, oltre a tenere masterclass e altri eventi. Voglio che diventi una sorta di sandbox per vivere nuove esperienze musicali“.

Jean-Michel Jarre: la musica e la tecnologia

Dalla sua affermazione come pioniere della musica elettronica – sperimentando il multi-channel audio – alle sue più recenti esplorazioni ne regni delle performance in VR e del metaverso, la tecnologia è sempre stata in prima linea. Jean-Michel sostiene infatti con fermezza che «oggi è il momento più emozionante per creare, fare musica e condividere attraverso più canali».

Durante il processo creativo di “Oxymore“, Jarre ha così presentato al suo pubblico – in anteprima mondiale esclusiva – una prima versione dal vivo della composizione in audio spaziale fisico a 360° all’interno delle mura della Maision de la Radio a Parigi, sede del Groupe de Recherche Musicale dello stesso Jean-Michel. Il concerto è stato offerto anche in social VR in tempo reale ed è stato acclamato da esperti di VR come una delle performance musicali più innovative di sempre.