Marco Mengoni, uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati dal pubblico, ha annunciato l’uscita di Marco Negli Stadi Social Movie, il primo video collettivo di un tour musicale, realizzato grazie al contributo della community di TikTok per celebrare il primo tour negli stadi di Marco.
Di fatto, per la realizzazione del social movie Mengoni ha chiesto ai suoi fan su TikTok di creare e condividere video con l’hashtag #MarcoNegliStadi (17,6 milioni di visualizzazioni fino a oggi) durante tutto il suo tour. I contenuti ricevuti dalla community sono stati tantissimi, così come le emozioni che Marco ha saputo regalare durante i suoi ultimi concerti. I video sono poi stati selezioni e montanti insieme in un contenuto unico nel suo genere, che il pubblico potrà vedere in occasione di una LIVE esclusiva per TikTok il 2 settembre alle ore 20.00.
“Ho sempre cercato di creare un rapporto speciale con il mio pubblico. Condividere la mia musica e i temi che mi sono più cari per me significa questo: creare un dialogo nuovo e unico con la community di TikTok, ricco di creatività e possibilità di scambio e confronto“.
Marco Mengoni su TikTok
Seguito da oltre 180 mila follower, fin dal suo approdo in piattaforma, Marco Mengoni ha utilizzato TikTok per creare format, trend e condividere il dietro le quinte di prove e concerti regalando alla community momenti unici.
Il profilo del recordman della musica italiana è stato aperto a giugno 2021 con il video del singolo “Ma Stasera“, che ha avuto sin da subito un grandissimo seguito in app e non solo. Nei mesi successivi, tanti sono i format e i trend nati dal profilo del cantautore che ben interpretano lo stile e il tone of voice della piattaforma. La community di TikTok ha avuto infatti accesso alle prove del suo ultimo tour, ha ascoltato il suo dialogo con esperti sul futuro dei nostri mari in occasione dell’EarthDay e si è divertita con lui scoprendo le reaction ai video dei fan e della sua crew alla domanda “quanto vive un grillo?“.

La musica di Marco su TikTok
Il rapporto con la community e la piattaforma è stato da subito caratterizzato da momenti unici e anticipazioni, come è stato per “Cambia Un Uomo“, il secondo singolo estratto dall’album “Materia
(Terra)” e “No Stress“, che ad oggi è stato utilizzato in circa 83.000 video.
Tra le canzoni di Marco più amate dalla community di TikTok ci sono: “Guerriero” con circa 26mila video creati utilizzando il suono, “Mi Fiderò (feat. Madame)” con oltre 16mila creazioni e “Ma Stasera” con 16mila video.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.