“Fantasia. Le Poesie di Eduardo In Musica” (Squilibri) è il nuovo progetto musicale della compositrice e cantautrice milanese – tre volte finalista alle Targhe Tenco e tre volte vincitrice del Premio Lunezia – Patrizia Cirulli, che si è cimentata nell’ardua impresa di trasporre in musica delle poesie di Eduardo De Filippo.
I risultati sono però “ottimi sia sul piano creativo che interpretativo, collocandosi in modo equilibrato tra ammirazione e distacco, rapporto ravvicinato con questa tradizione poetica e autonomia espressiva”, chiosa il compositore e musicologo Pasquale Scialò, che parla di “Fantasia” come di un “contributo tanto impegnativo quanto riuscito, capace di mettere in musica e cantare gli sguardi, gli umori e i gesti di Eduardo“.
Patrizia Cirulli, “Fantasia. Le Poesie di Eduardo In Musica”
Ad accompagnare la compositrice e cantautrice lombarda in questa immersione nelle atmosfere e nei suoni della “città cantante” per antonomasia ci sono due voci di grande prestigio, che abbracciano diverse generazioni di artisti napoletani: Fausta Vetere, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e Dario Sansone, dei Foja.
A sostenere brillantemente le loro voci c’è infine un organico da camera che mescola antico e contemporaneo con chitarra, liuto, mandoloncello, violino, viola, contrabbasso e percussioni: un ensemble che imprime al lavoro un tale equilibrio da consentire alle musiche della Cirulli di variare tra generi diversi, dal folk alla canzone d’autore.

“Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica”: la tracklist
- Si t’ ‘o ssapesse dicere
- L’ammore ched’è?
- Relogio cumpiacente (Fantasia)
- Io vulesse truvà pace
- Penziere mieje
- Quanno parlo cu te
- ‘E mmargarite
- È notte
- A…B…C…D…
- E allora bevo…

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
