Uscirà venerdì 22 ottobre per Bomba Dischi Lentamente, album di debutto del cantautore Nuvolari. Nove tracce per partire dall’Emilia e proseguire verso lo spazio.
Anticipato dai brani Persiani, Fuori Corso ed Emilia (prodotti da BRAIL, Iacopo Sinigaglia), Lentamente racconta il personale mondo di Matteo, tra squisite aperture pop e echi indie.
L’intero progetto grafico è opera del disegnatore Antonio Pronostico che, oltre a curare la copertina di Lentamente, ha prodotto una serie di tavole illustrate che accompagnano i brani dell’album.

A partire da novembre Nuvolari presenterà per la prima volta i brani di Lentamente in quattro appuntamenti live.
- 4 novembre – Bologna @Cortile Cafè_ Slurp
- 6 novembre – Milano @Arci Bellezza
- 19 novembre – Roma @Monk
- 10 dicembre – Torino @Off Topic

Nuvolari Lentamente
Nuvolari, all’anagrafe Matteo Pisotti, è un ragazzo piacentino classe ’96, di cui fanno parte quelli che non si capisce bene se siano ancora millennials o già generazione Z.
A diciott’anni inizia a scrivere le prime canzoni sotto l’influenza dei cantautori del passato e della musica brasiliana, con un piglio attuale in grado di mescolare le esperienze di vita di un ventenne a Milano. Dall’università di economia ai mezzi pubblici e tutto quel mondo là fuori da casa sua.
I nuovi stimoli, le nuove sonorità e la necessità di esprimere sé stesso in una chiave attuale confluiscono nei brani Persiani, Fuori Corso ed Emilia pubblicati a seguito dell’ingresso nel roster di Bomba Dischi, dopo esser stato notato da Calcutta.
Foto di Stefano Bazzano
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.