Tempo di nuova musica per i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, noti come Oliver Onions, tra i più famosi autori di colonne sonore al mondo. Cinquant’anni di carriera alle spalle celebrati con un nuovo disco intitolato Future memorabilia, anticipato dal singolo Orzowei feat. Tommaso Paradiso.
Tra gli altri ospiti in scaletta, spiccano i nomi di Claudio Baglioni e gli Elio e le Storie Tese, oltre alle presenze internazionali del cantante tedesco Roland Kaiser, dell’attore statunitense David Hasselhoff e dell’ugola albanese Elhaida Dani, nota in Italia per aver vinto la prima edizione di The Voice e per aver interpretato il ruolo di Esmeralda nell’ultima rappresentazione di Notre-Dame de Paris.
«Già da qualche anno avevamo cominciato a realizzare in giro per l’Europa diversi concerti in memoria di Bud Spencer, poi è arrivata la pandemia e ci siamo fermati, così come il mondo intero. Abbiamo pensato di realizzare questo disco, per dare un nuovo impulso energico a questi brani, in una veste che fosse più aderente alle sonorità contemporanee Il tutto grazie al prezioso contributo di Ricky Quagliato e Quercus Production. Ringraziamo BMG per aver creduto in noi e in questo progetto» hanno raccontato nel corso della conferenza stampa.
A proposito delle collaborazioni, su Claudio Baglioni rivelano: «E’ un nostro caro amico da sempre, il suo primissimo singolo (Una favola blu, ndr) era arrangiato da noi. Già qualche anno fa incise Sandokan nel suo disco Anime in gioco. Siamo orgogliosi del risultato di questa nuova versione». Per quanto riguarda Tommaso Paradiso, aggiungono: «In diverse sue interviste aveva dichiarato di essere un nostro fan, così abbiamo deciso di contattarlo. Si è mostrato sin da subito disponibile e ha deciso di cantare Orzowei, anche se ne avrebbe voluta incidere sicuramente anche qualcun’altra».
«Poi ci sono gli Elio e le Storie Tese – aggiungono – che si sono riuniti per l’occasione. Hanno fatto una versione del Coro dei pompieri veramente straordinaria, davvero geniale. Sul fronte internazionale abbiamo chiamato all’appello David Hasselhoff, un attore che tutti conosciamo per Baywatch e Supercar. Ha scelto di interpretare Sheriff, il brano che più si avvicinava alle sue corde e al suo mondo. Chiudono l’appello la superstar tedesca Roland Kaiser ed Elhaida Dani, entrambi hanno aderito con grande entusiasmo».
Un ultimo pensiero di Bud Spencer, presente in un bellissimo omaggio in Banana Joe: «Il suo talento è ancora oggi apprezzato e ricordato. In Italia, forse, certe forme di cinema non hanno goduto della benevolenza degli addetti ai lavori, ma i film di Bud Spencer e di Terence Hill sono ancora amati in tutto il mondo. A Berlino c’è un museo a lui dedicato, così come per le strade di Budapest c’è una sua statua. Qui da noi ci sono meno riconoscimenti di questo tipo, ma le loro pellicole sono comunque apprezzate e amate, soprattutto dal pubblico».
Dieci le tracce che compongono la scaletta di Future memorabilia, in un viaggio che proseguirà dal vivo con due imperdibili concerti in programma nel 2022: il 7 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano e l’11 aprile al Teatro Brancaccio di Roma.
Oliver Onions Future memorabilia Tracklist
- DUNE BUGGY (FROM THE FUTURE)
- BULLDOZER #63
- ORZOWEI FEAT. TOMMASO PARADISO
- SANDOKAN FEAT. CLAUDIO BAGLIONI
- FLYING THROUGH THE AIR (50TH ANNIVERSARY)
- BANANA JOE FEAT. BUD SPENCER
- SANTA MARIA MEMORABILIA FEAT. ROLAND KAISER
- LA LA LA LA LALLA (CORO DEI POMPIERI) FEAT. ELIO E LE STORIE TESE
- SHERIFF FEAT. DAVID HASSELHOFF
- WE BELIEVE IN LOVE FEAT. ELHAIDA DANI
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.