Omar Pedrini pubblicherà il 15 giugno Sospeso, un nuovo album di inediti, anticipato dal primo estratto Diluvio Universale, Qui il presave.
un titolo emblematico, per un brano che vuole sensibilizzare contro i cambiamenti climatici, tema caro a OMAR PEDRINI sin dall’esperienza coi Timoria (ricorderemo il profetico “2020” pubblicato come grido per il pianeta già nel 1994). Portavoce da tempi non sospetti di temi alti quali la spiritualità, il legame col pianeta Terra e l’ambientalismo, in Diluvio Universale OMAR PEDRINI canta dell’urgenza di rialzarsi, lottare, non abbandonare le speranze e piuttosto passare dalle parole ai fatti, quasi una dedica alle nuove generazioni per dare loro voce in un brano in cui la ritualità del suo rock si mescola con un attitudine funk e quasi gospel.
“Faccio parte e ho rappresentato la X Generation, – racconta OMAR PEDRINI – la prima generazione sfigata. Noi si protestava duramente nelle piazze, ma vedendo le generazioni di oggi sono basito dall’indifferenza o peggio dall’intolleranza di molti nei confronti delle proteste, per altro pacifiche dei ragazzi dell’ultima generazione. Non capire e non assecondare le loro più che fondate paure e l’insicurezza in cui sono “sospesi” potrebbe portare in futuro a scontri generazionali peggiori e sicuramente più violenti. Se non stiamo tutti quanti attenti e non rinunceremo ad alcuni privilegi sarà un Diluvio Universale“.
OMAR PEDRINI svela oggi anche la tracklist del disco. Leggendo i titoli delle canzoni se ne percepisce l’urgenza dei contenuti, molto legati all’attualità e alla chiamata per l’impegno sociale : “La giusta guerra“, “Diluvio universale“, “Little boy“, “Col fiato sospeso” (dedicata ai giovani di “Ultima Generazione”); canzoni di spiritualità e addirittura preghiera, “Dolce Maria“, “Ombre etrusche“; l’amore per la figlia adolescente coi problemi dell’ esserlo oggi, “Una ed unica“, la malinconia per l’ultimo periodo felice, gli anni ’80 di “Plastic Killer” (con il bellissimo testo dell’ amico scrittore intellettuale Giacomo Papi); il grido di speranza di “Finché è finita“. “Nove canzoni e un’Ave Maria” le ha definite l’artista.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
