Paolo Iandola, considerato il primo personal-shopper musicale, si è spento a Brescia all’età di 84 anni.
Per anni punto di riferimento per gli appassionati di musica grazie ai negozi specializzati di cui era titolare, lo scorso anno aveva deciso di ritirarsi per godersi la pensione.
“Ho passato la mia vita in mezzo ai dischi, ma arriva un momento in cui devi dire basta… Mi godrò la pensione, farò il vacanziere.”
Queste le sue parole riportate dalla testata Bresciaoggi.
Paolo Iandola, il primo personal-shopper musicale si è spento a 84 anni
Il musicista Paolo Fresu ha annunciato la scomparsa di Iandola con un post sui social.
“Se ne va una colonna portante del mercato discografico indipendente.
Si è spento infatti Paolo Iandola, dopo avere dedicato la sua vita alla discografia.
Non un semplice venditore ma piuttosto, come lo definì il Corriere della Sera, un vero personal-shopper musicale e grande conoscitore di musica classica e jazz.
Dopo avere gestito il negozio di Iperdue di Brescia fino al 2008 aveva riaperto uno store del disco nel sotterraneo della Libreria Punto Einaudi Brescia, sempre nella sua città.
Lo avevamo conosciuto meglio anche in occasione del tour promozionale di Eros, tenutosi in quei negozi di dischi dove ancora chi vi lavorava amava suggerirti un nuovo nome o un nuovo lavoro senza algoritmi di sorta.
Un venditore appassionato che, con competenza e gentilezza, ha contribuito alla veicolazione della musica.
Molti di voi lo hanno sempre visto con il suo banchetto anche all’uscita dei concerti non solo nel bresciano, perché sconfinava fino a Verona, animato da genuina passione.
Un pensiero per lui e per i suoi cari.”
Foto Bresciaoggi

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
