Pio e Amedeo Fedez
Strascichi polemici dopo la prima serata dei Seat Music Awards, andata in scena ieri, giovedì 9 settembre e trasmessa anche in prima serata su Rai 1.
Pio e Amedeo, punte di diamante della scuderia di Friends & Partners, sono saliti sul palco intorno alle 23 e con la loro verve comica hanno parlato di diversi argomenti, prendendo spunto dalla presunta censura che aleggerebbe tra i corridoi di Viale Mazzini.
“Ci avevano detto: i dirigenti della Rai censurano, non si può dire niente, invece no. È libera, c’erano tutti i dirigenti lì dietro, nessuno si è permesso di venire da noi a dirci: ragazzi che dite? Di cosa parlerete? Nessuno. Anche perché se ce lo avessero chiesto, ci saremmo inventati altre cose. Si fa così, soprattutto quando è in diretta. Uno va in diretta e dice quello che pensa.”
Parlando di Fedez, assente alla manifestazione così come spiegato in conferenza stampa non per quanto accaduto sul palco del Primo Maggio, i due hanno affermato.
“Anche qualcun altro avrebbe potuto fare così senza suscitare tante polemiche. Non è che arrivano i bodyguard a prenderti e a trascinarti via dal palco. Dai, Federico… Fai la polemica, ti piace che si fa il traffico sui social. Poi fai ‘swipe up’ e mi vendi i prodotti. ‘Comprati lo smalto che ho fatto io’, ‘Comprati la valigia’.”
Pio e Amedeo ai Seat Music Awards, la replica di Fedez
Le parole di Pio e Amedeo non hanno lasciato indifferente Fedez, che in una serie di storie Instagram ha replicato.
“Figo. Onesto, una delle cose più fighe che ho visto in Rai. L’ho trovata una grande installazione artistica. Nella rete in cui non vorrebbero che tu citassi nomi di politici perché non è presente un contraddittorio, ti ripulisci la coscienza ingaggiando due rivoluzionari anticonformisti cercando di sputtanare l’avversario senza contraddittorio.”
L’artista, poi, non ha risparmiato una stoccata legata al discusso monologo dei due comici sul politically correct, andato in onda durante l’ultima puntata del loro programma di Canale 5 Felicissima Sera.
“Bravi tutti. Bravi Pio e Amedeo, spero un giorno di diventare un anticonformista e un antisistema come voi. Domani comincerò uscendo per strada dando del f***** e del n**** a tutti per strappare sorrisoni.
Apro anche il mio chioschetto di smalti senza il quale non riuscirei a dare da mangiare ai miei figli e mi inventerò qualche polemica per vendere i miei smaltini.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.