Una scaletta speciale, in cui ogni tipo di pubblico potrà riconoscersi, questo è il concertone del Primo Maggio 2023 di Piazza San Giovanni a Roma.
Nove ore di musica dal vivo e parole con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura: un appuntamento imperdibile trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.
Primo Maggio Roma 2023, gli artisti in scaletta nel Concertone di Piazza San Giovanni
Ecco la line up: AURORA, unica ospite internazionale, LUCIANO LIGABUE, EMMA, LAZZA, COMA_COSE, GEOLIER, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, JOHNSON RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI, MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT ETTA, MANINNI, STILL CHARLES e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” HERMES. Opening act dalle ore 14.00 conLEO GASSMANN, ISIDE, SAVANA FUNK, CAMILLA MAGLI, WEPRO.
Alle voce degli artisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio si uniscono gli interventi del divulgatore scientifico CARLO ROVELLI, dello scrittore e drammaturgo STEFANO MASSINI e del cantautore AVINCOLA.
Per la sesta edizione consecutiva, sarà AMBRA ANGIOLINI a condurre il Concertone. Nella storia dell’evento, mai nessuno lo ha condotto così a lungo.
A supportarla ci sarà BIGGIO, attore e conduttore televisivo, membro del duo comicoI soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.
L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio si arricchisce quindi anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.
Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti, Etta, Maninni e Still Charles.
La scaletta
Opening dalle 14
Iside
Camilla Magli
Wepro
Savana Funk
Leo Gassmann
Dalle 15
Opening Ambra
L’orchestraccia
Ginevra
Serendipity
Ciliari
Uzi Lvke
Hermes
Mille
Etta
Still Charles
Maninni
Premiazione contest 1mnext (circa 16.30)
Tropea
Napoleone
Dalle 17
Giuse The Liza
Paolo Benvegnù
Epoque
Neima Ezza
Bnkr44
Gaia
Rose Villain
Dalle 18
Wayne
Alfa
Aiello
Fulminacci
Il Tre
Baustelle
(Ore 19, Dj Set in piazza con Ema Stockholma)
Dalle 20
Matteo Paolillo
Levante
Ligabue
Ariete
Mr Rain
Aurora
Emma
Lazza
Tananai
Dalle 22
Carl Brave
Francesco Gabbani
Geolier
Coma_Cose
Piero Pelù con Alborosie
Mara Sattei
Johnson Righeira
Rocco Hunt
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
