Si è chiuso il 18 ottobre all’Urban di Perugia, l’Electric Déjà-Vu – Tour, che ha visto i PUNKREAS protagonisti di un lunga tournée che ha segnato il ritorno dal vivo in grande stile della band che ha fatto la storia del punk-rock in Italia. 

Per celebrare le oltre sessanta date in giro per l’Italia, tra il 2023 e il 2024, con la partecipazione di circa 100.000 fan, Cippa (voce), Paletta (basso), Noyse (chitarra),  Gagno (batteria) e Endriù (chitarra), rilasciano oggi il video di Ciao Ciao (https://youtu.be/vYkz8ykZUME), il singolo pubblicato lo scorso 19 aprile, incluso, nellElectric Déjà-Vu – Reloded, la nuova versione del loro ultimo lavoro discografico, uscito a fine marzo del 2023, che ha segnato l’atteso ritorno all’elettrico ed è stato accolto con entusiasmo da fan e critica.

Il video, realizzato da Big Up! Factory e registrato in occasione dello storico sold out al Rugby Sound Festival di Legnano lo scorso luglio, è un racconto per immagini dell’essenza della band del milanese, di quella leggendaria energia che, da oltre trent’anni è l’indiscussa protagonista dei loro live, e che, proprio in occasione del Releoded, è arrivata al massimo della sua ricarica.

Il video di Ciao Ciao vuole essere un tributo e un ringraziamento al pubblico, ai musicisti, alle maestranze e tutti coloro che sono artefici nei live dei Punkreas del manifestarsi di quell’energie che dal palco e sotto palco si scontrano e si incontrano divenendo un tutt’uno, in un’esperienza dal vivo che è quasi un catarsi.

CIAO CIAO è uno dei due nuovi brani pubblicati la scorsa primavera, che hanno portato avanti il percorso inaugurato il 31 marzo 2023 con l’uscita dell’album “Electric Déjà-Vu“, accolto con entusiasmo dai fan e della critica.

In Ciao Ciao, alla consueta energia e al suono delle chitarre made in Punkreas, la band accosta ancora una volta una riflessione su un argomento di grande attualità e d’impatto sociale.

Ciao Ciao esplora il tema dell’AI (intelligenza artificiale) il suo dilagare e il conseguente sostituirsi alla creatività e al lavoro umano.

“Anche basta con questa merda. Il virtuale, il digitale, l’artificiale ci sta letteralmente  fottendo il cervello. Siamo in overdose psicotecnologica. Una cyberdroga, il pusher è un algoritmo, da cui siamo dipendenti e neanche sballa. È ora di tornare a farci di reale e di umanità.  Artificiale è l’ ignoranza” 

Un testo tagliente e diretto, che già dalla prima strofa va al punto senza giri di parole: “Ciao ciao, amico qui non servi a un cazzo / Ormai qui ti hanno fatto il mazzo /Ucciso con un click”.

Un brano incalzante, con un intermezzo che vira all’hardcore, che invita a saltare, pogare, lasciando con intelligenza spazio alle riflessioni, come da oltre trent’anni i Punkreas ci hanno abituato.

Perché la follia creativa di certi individui non potrà mai essere sostituita da una macchina.

E l’energia, la voglia di stare insieme, di cantare, di pogare, è solo umana. Le immagini del nuovo video lo confermano.