imusicfun

Réclame, il nuovo singolo “Estate Nera”, dedicato a chi odia il caldo!

Disponibile da venerdì 23 giugno “Estate nera“, il nuovo singolo dei Réclame che anticipa il terzo lavoro discografico di prossima uscita (Qui il presave).

Ben radicati nella tradizione cantautoriale italiana e da sempre interessati ad un songwriting in cui far convergere sperimentazione e strutture pop, con “Estate nera” la band dà vita ad un brano pop/funk fortemente influenzato dalle sonorità anni ’70.

Un anti-tormentone estivo in cui l’arrangiamento, apparentemente spensierato, accompagna un testo amaro e disilluso, il racconto di una coppia arrivata al capolinea che tenta inutilmente di distrarsi immergendosi nella confusione e nella monotonia di una spiaggia affollata.

La sezione ritmica composta da basso, batteria e percussioni crea il tappeto sonoro perfetto su cui far muovere gli interventi di chitarra e la voce che descrive in maniera distaccata una lenta giornata di mare.

Estate nera” segue “Cena di famiglia” e “Cipria“, con cui i Réclame hanno conquistato le principali playlist editoriali di Spotify come Rock Italia e New Music Friday, portando avanti un percorso iniziato sul palco di Sanremo Giovani 2019 e proseguito con la pubblicazione dei primi due album “Voci di Corridoio” nel 2020, prodotto da Daniele Sinigallia, e “La vita, l’amore e quello che resta” nel 2021, entrambi molto apprezzati dalla critica specializzata.

“Estate nera” è una piccola commedia all’italiana dai toni ironici ed amari.

Una coppia annoiata, immersa nel caos di una spiaggia ad agosto, è la protagonista del brano.

Quando la moglie si addormenta, il marito decide di alzarsi e farsi un giro, ma una serie di sfortunati eventi piombano su di lui e lo riportano all’ombrellone da cui è partito.

Le sonorità soft pop del brano si rifanno agli anni ’70 ed uniscono percussioni africane, slide guitar e archi ad un incisivo suono di basso e batteria, su cui si innesta la voce: nella strofa parodica e fitta e nel ritornello più soffusa e diradata.

Dedicato a tutti quelli che odiano l’estate.

Exit mobile version