Disponibile da venerdì 23 giugno “Estate nera“, il nuovo singolo dei Réclame che anticipa il terzo lavoro discografico di prossima uscita (Qui il presave).
Ben radicati nella tradizione cantautoriale italiana e da sempre interessati ad un songwriting in cui far convergere sperimentazione e strutture pop, con “Estate nera” la band dà vita ad un brano pop/funk fortemente influenzato dalle sonorità anni ’70.
Un anti-tormentone estivo in cui l’arrangiamento, apparentemente spensierato, accompagna un testo amaro e disilluso, il racconto di una coppia arrivata al capolinea che tenta inutilmente di distrarsi immergendosi nella confusione e nella monotonia di una spiaggia affollata.
La sezione ritmica composta da basso, batteria e percussioni crea il tappeto sonoro perfetto su cui far muovere gli interventi di chitarra e la voce che descrive in maniera distaccata una lenta giornata di mare.

“Estate nera” segue “Cena di famiglia” e “Cipria“, con cui i Réclame hanno conquistato le principali playlist editoriali di Spotify come Rock Italia e New Music Friday, portando avanti un percorso iniziato sul palco di Sanremo Giovani 2019 e proseguito con la pubblicazione dei primi due album “Voci di Corridoio” nel 2020, prodotto da Daniele Sinigallia, e “La vita, l’amore e quello che resta” nel 2021, entrambi molto apprezzati dalla critica specializzata.
“Estate nera” è una piccola commedia all’italiana dai toni ironici ed amari.
Una coppia annoiata, immersa nel caos di una spiaggia ad agosto, è la protagonista del brano.
Quando la moglie si addormenta, il marito decide di alzarsi e farsi un giro, ma una serie di sfortunati eventi piombano su di lui e lo riportano all’ombrellone da cui è partito.
Le sonorità soft pop del brano si rifanno agli anni ’70 ed uniscono percussioni africane, slide guitar e archi ad un incisivo suono di basso e batteria, su cui si innesta la voce: nella strofa parodica e fitta e nel ritornello più soffusa e diradata.
Dedicato a tutti quelli che odiano l’estate.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”