réclame

Disponibile in tutti i digital store dal 20 maggio, “La Vita, l’Amore e quello che resta” è il nuovo album dei Réclame e arriva a due anni di distanza dal precedente lavoro discografico “Voci di Corridoio“, in cui era contenuto il brano “Il Viaggio di ritorno“, selezionato per la finale di Sanremo Giovani 2019.

Con questo nuovo progetto i Réclame continuano a muoversi su un pop elegante e ricercato, in cui prendono la lezione dei cantautori del passato e la rielaborano in un modo del tutto originale, che mantiene saldo il contatto con il presente e le sonorità più moderne.

Anticipato dal singolo “Conseguenze“, l’album parte da uno dei temi più cari all’arte, ovvero l’amore, e lo declina nello stile musicale della formazione. Le diverse storie e i personaggi si innestano così su un tema comune, che prende direzioni varie e molteplici. A dominare è però l’indagine sulle relazioni umane e sulle loro complessità.

“La Vita, l’Amore e quello che resta”: Descrizione

Il disco è stato concepito come una serie di variazioni sul tema amoroso. I brani che lo compongono si configurano così come diverse declinazioni del tema principale e analizzano le sue possibili diramazioni ed esiti, a partire da narrazioni differenti e complementari: dal tradimento alla violenza domestica, passando per coppie alla deriva e addii difficili da sostenere.

Il tono del disco non è univoco, in quanto alterna momenti riflessivi ad altri drammatici, rabbiosi e nostalgici, nel tentativo di restituire la complessità propria dei rapporti umani.

Le coppie che prendono vita nei vari brani sono molteplici e caratterizzate da sonorità e strutture che cambiano costantemente. L’opera è infatti articolata come un crescendo che, nel finale, porta ad una deflagrazione formale e contenutistica. Il ritorno alla vita e agli affetti si scontra così con l’ambiguità dell’agire umano, con la difficoltà nel superare i propri traumi e, soprattutto, nel fare i conti con quello che resta dopo una fine.

“La Vita, l’Amore e quello che resta”: Tracklist

  1. Conseguenze
  2. Per innamorarci
  3. Chi era?
  4. Lolita
  5. Finché morte non vi separi
  6. Sarebbe stato meglio così
  7. Pensaci tu
  8. È tutto niente
  9. Ricominciare da qui
  10. E quello che resta