Il 24 settembre doppio appuntamento per il chitarrista e compositore RENATO CARUSO a Cremona, in occasione dell’evento musicale “Cremona Musica International Exhibitions and Festival”.
Si esibirà alle ore 15.00 nell’Area Acoustic Guitar Village, presso lo stand dell’editore Fingerpicking.net, eseguendo in versione acustica alcuni brani del suo repertorio estratti dai suoi album “Pitagora Pensaci tu“, “Grazie Turing” e “Thanks Galilei“.
A seguire, alle ore 16.00, presso lo spazio Area Eventi AGV della fiera, Renato Caruso presenterà il suo ultimo libro “Tempo-Musica“, edito daLe Ruzzole(Fingerpicking.net/ Edizioni Curci) edisponibile nelle librerie, negli store digitali e nei negozi di strumenti musicali insieme al musicista e scrittore Reno Brandoni.
«La letteratura, la musica e la scienza si incontrano di continuo in quello che faccio e sono felice di poter presentare il mio ultimo libro ed eseguire i miei brani in occasione di questa prestigiosa manifestazione musicale. Ringrazio Reno Brandoni e Luca Francioso per quello che hanno fatto e continuano a fare per me e la mia arte» racconta Renato Caruso.
Per accedere all’Area Acoustic Guitar e all’Area Eventi AGV è possibile acquistare il biglietto al seguente link: https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?&codice=CremonaFiere-CREMONAMUSICA
Il suo ultimo album è “Thanks Galilei” (ADA Music), uscito il 5 maggio 2023, disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download https://ada.lnk.to/thanksgalilei. Così come i precedenti dischi “Pitagora pensaci tu” e “Grazie Turing”, l’album è un omaggio alla passione che il musicista nutre per il binomio musica – scienza. In questo album celebra la famiglia Galilei, sia Galileo che il padre Vincenzo, i primi a parlare di relatività. Vincenzo Galilei, celebre musicista del 1600, fu un vero e proprio rivoluzionario a partire dall’odierna scala musicale fino alla nascita dell’Opera.
Il libro “Tempo-Musica“, uscito il 26 luglio 2023, con la prefazione di Reno Brandoni, conduce il lettore nei meandri del rapporto tra musica e scienza e, grazie a una serie di aneddoti, dimostra il forte legame tra le due discipline. Èun omaggio alla famiglia Galilei, sia Galileo sia il padre Vincenzo, i primi a parlare di relatività. Il libro, infatti, introduce una nuova teoria sulla relatività della musica, che Renato Caruso definisce “Relativismo Musicale“. Secondo questa teoria, la musica non è statica, ma è soggetta a interpretazioni e influenze personali, sia da parte di chi la crea che di chi l’ascolta. Il tempo e l’emozione svolgono un ruolo fondamentale nella percezione e nell’esperienza musicale, rendendo ogni esecuzione e ascolto qualcosa di unico e irripetibile. La versione premium di “Tempo – Musica“, rilegata con punto singer, è disponibile in esclusiva sul sito www.leruzzole.it.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
