Rino Petrosino
A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo una brutta notizia scuote l’ambiente dello spettacolo. E’ morto all’età di 79 anni il fotografo Rino Petrosino, una delle colonne portanti di Tv Sorrisi e Canzoni.
Proprio il settimanale del Gruppo Mondadori ha dato la notizia con un breve comunicato.
“È un giorno triste per Sorrisi: si è spento lo storico fotografo Rino Petrosino, aveva 79 anni. Ha fatto la storia della nostra rivista e dello spettacolo italiano per oltre 50 anni. Tutta la redazione lo ricorda con grande affetto e si stringe in un abbraccio alla famiglia.”
Rino Petrosino, è morto lo storico fotografo di Tv Sorrisi e Canzoni
Una notizia pubblicata alle 22.30 di domenica 30 gennaio e che lascia sgomenti proprio a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, che Petrosino aveva seguito per anni, con scatti via via passati alla storia.
Nel 2017 rilasciò una bellissima intervista a FareMusic, parlando della sua passione per la fotografia e per la musica.
“Quando entri in quel giro la passione per la musica arriva per forza… quando conosci Battisti, ne diventi amico e lo accompagni in macchina al Festivalbar ne resti entusiasmato; vedere i movimenti dei cantanti, scoprire le loro musiche…”
In quella chiacchierata parlò anche del Festival di Sanremo.
“A Sanremo andavi a fotografare le stanze degli artisti per far vedere come vivevano, il loro vestiti, il truccatore all’opera, e poi non sapevi più cosa inventarti, e quindi dalle idee del team venivano fuori novità per diversificare la proposta e soddisfare il lettore, provando ad interessare con cose diverse dagli aspetti meramente musicali.”
La Redazione di IMusicFun porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.