SALMO. SAN SIRO, QUESTO È è il racconto di un live, quello del 6 luglio 2022, che ha radunato nello stadio milanese 50mila persone rapite dal ritmo del rapper sardo, anteprima speciale del FLOP TOUR che vedrà Salmo sui palchi dei più importanti palazzetti dal 17 novembre.
Un viaggio intriso di intenso lavoro, passione, gioco di squadra e incrollabile fiducia, che si snoda tra le prove in Sardegna, la prima data a Bibione e il concerto a San Siro a Milano, nell’abbraccio con il pubblico che lo attendeva da due anni.
Il documentario in onda venerdì 18 novembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand segue Salmo e la sua band nel dietro le quinte del concerto, permettendo al pubblico di accedere ad aree solitamente riservate. ‘È la preparazione il grande evento; è lì che si manifesta tutta la vera passione. San Siro è quello che è successo prima’ afferma il rapper sardo.
Salmo San Siro questo è
Ad accompagnare Salmo, in questo racconto diretto da Giorgio Testi, la band che l’artista ha composto nel corso di diversi anni di carriera: Daniele Mungai, in arte Frenetik (chitarra e tastiere); Riccardo Puddu, in arte Verano (tastiere); Jacopo Volpe (batteria); Davide Pavanello, in arte Dade (basso); Marco Azara (chitarra) e DJ Damianito. ‘Il cerchio perfetto succede quando c’è un’alchimia tra le persone. Penso di aver trovato dei musicisti unici: ognuno ha il suo stile, ognuno è un personaggio e messi assieme diventiamo una cosa unica. Quando siamo sul palco non sono ‘Salmo e la band’, siamo ‘una band’ dichiara il rapper.
Tra prove e live Salmo si esibisce in alcuni dei suoi brani più celebri come 90MIN, Mic Taser, FLOP, introdotto da un monologo sull’insuccesso a cura di Josafat Vagni, 1984 e altri ancora, oltre alle esibizioni con Blanco, Ensi, Lazza, Nitro e Noyz Narcos. ‘Per me il live è un’esigenza e a volte vado a suonare senza dire niente a nessuno perché ne ho proprio bisogno fisicamente’, afferma il rapper e aggiunge ‘La prima cosa che ho pensato quando sono sceso dal palco è: Voglio rifarlo. Non mi basta’.
Una produzione Sky Original, Lebonski360 e Vivo Concerti, realizzata da Pulse Films Italia
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.