Amadeus Eurovision

Amadeus, ospite della Milano Music Week in un evento promosso da FIMI, ha parlato del Festival di Sanremo 2023, svelando anche alcuni importanti dettagli.

Federica Lentini, vicedirettore di Rai 1, spiega.

Amadeus sintetizza e rappresenta la missione dell’intrattenimento. Sanremo vuole intrattenere il pubblico e arrivare a tutti, con una grande apertura verso tutti i generi musicali.”

Prosegue il conduttore e Direttore Artistico del Festival 2023.

Ho sempre sognato di diventare presentatore e di condurre Sanremo, ma dato che non c’è una scuola per diventare presentatore sono partito dalla radio, passione che ho iniziato a coltivare fin dall’età di 16 anni.”

Sanremo 2023, Amadeus ospite della Milano Music Week

Ringrazio Rai 1, ma ringrazio anche la discografia, probabilmente capiscono che io ci metto tanta dedizione e scelgo con tanta onestà, perché scelgo pensando a cosa possa piacere al pubblico e partendo dai giovani, quindi trovo tanta collaborazione e fiducia.”

Parole che esprimono gratitudine, ma allo stesso tempo fermezza nelle decisioni.

Questo è il mio concetto: quello che rimane è la canzone, io devo partire dalla canzone. Rimane per sempre e la storia ci insegna questo, le canzoni portano al successo gli artisti.”

Poi un’importante rivelazione.

Siamo a un punto buoni delle selezioni per il 30 novembre finisce il termine per presentare il brano. C’è tanta musica. Posso dire che rivelerò la lista dei Big domenica 4 dicembre al Tg1 delle 13:30. Al momento ho trenta canzoni per le mani. Sto ancora facendo le ultime scelte per scendere un po’ con il numero.”

E ancora.

Mi piacerebbe recuperare la presenza di artisti internazionali ospiti al Festival di Sanremo, negli ultimi due anni non ho potuto farlo. Quest’anno stiamo lavorando per cercare di riportare qualche artista internazionale.”