I Coma Cose, ancor prima del via al Festival di Sanremo 2023, conquistano già un primo riconoscimento, vincendo la speciale sezione del Premio Lunezia.
L’annuncio direttamente sulle pagine social del contest, la cui direzione artistica dal 2021 è curata da Diego Calvetti.
“La nostra Commissione ha deciso: il “Premio Lunezia per Sanremo” va ai “Coma_Cose” per la qualità dell’Opera “L’addio”.”
Sanremo 2023, i Coma Cose vincono la speciale sezione del Premio Lunezia
Il Premio Lunezia è un riconoscimento impegnato nella valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane. Ideato dallo spezzino Stefano De Martino, nacque ad Aulla nel 1996, con il battesimo artistico di Fernanda Pivano e Fabrizio De André.
Nel 2022 il premio fu assegnato a Giovanni Truppi con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia, mentre l’anno precedente toccò a Madame (big) e a Davide Shorty (Giovani).
Nel 2020 vinsero il Premio Lunezia per Sanremo Diodato con Fai Rumore (Big) e Matteo Faustini con Nel bene nel male (Giovani). Sul palco di Massa a settembre, invece, Piero Pelù con il pezzo sanremese Gigante vinse Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore musical-letterario del brano.
Nel 2019 il premio andò a Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood (Big) e Saita con Niwrad (Giovani).
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
