Rkomi è in gara al Festival di Sanremo 2025 con Il Ritmo delle cose; ecco il significato del brano e la nostra recensione.
“Ho un tapis roulant in camera e corro la notte. Dormire dormo, ma è quasi più importante allenarmi di quella mezz’ora in più di sonno per come la vedo io, mi fa bene mentalmente”. E sulla sua esibizione ha raccontato: “Sono contento dell’orchestra che dà dei colori che non posso obiettivamente usare spesso perché non mi viene naturale. Mi sento ancora non maturo per fare un disco per intero orchestrale. Poi il brano mi fa stare bene ed essere onesto all’Ariston, quando mi guardo mi riconosco e il mio pubblico è meraviglioso”.
Sanremo 2025, il significato di “Il Ritmo Delle Cose” di Rkomi e la recensione del brano
Il significato
“Buongiorno a tutti, la mia canzone si chiama ‘Il ritmo delle cose’ e nasce da un grande bisogno di accettare e accogliere il disordine, di farlo mio e di ritrovare un senso nel tempo, nel mio tempo. Se dovessi associare questa canzone a un’immagine, cosa vedreste? Cosa vedremo tutti insieme? Non so se la pronuncia è giusta, ma mi viene in mente una macchia di Rorschach.”
La recensione
Meno urban e più pop in un pezzo in cui l’artista parla di sé stesso e della reazione alla fine di una storia. La cassa dritta è il filo conduttore sonoro in un brano che musicalmente ha un guizzo soltanto nel ritornello e che non ottiene la sufficienza anche per il testo un po’ troppo ripetitivo.
Voto 5,5

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.