Sapore internazionale, vittoria italiana; l’ottava edizione di “Sanremo Senior” si conclude con successo al Teatro dell’Opera del Casinò.
“Sto qui dentro il parcheggio di un supermercato”: è un estratto del brano duro, viscerale, cantato con una voce graffiante, che racconta il dramma vissuto da molti genitori separati. Il brano “Dormo in macchina” ha fruttato al cantautore Antonio “Tony” Riggi di Latina la vittoria del “Grand Prix 2024″ dell’ottava edizione del concorso internazionale “Sanremo Senior”.
Riggi, parte della Categoria Cantautori fra i 34 ed i 59 anni, ha ricevuto i voti e i complimenti della Giuria presieduta dal noto cantante e autore Franco Fasano, insieme ad altri due nomi importanti della musica italiana, Franco Simone e Michele Maisano, affiancati da Cristina Orvieto (pianista, docente di musica, direttrice dell’Orchestra Giovanile Note Libere, coordinatrice della sanremoJunior Orchestra) e Freddy Colt (musicista e scrittore). “Hai scritto una grande canzone – ha detto Fasano – autore di molti grandi nomi come Fausto Leali ma anche per i ragazzi allo Zecchino d’Oro – ma promettimi che non dormirai più in macchina“. “Adesso mi posso permettere un camper – ha detto Riggi con un sorriso aggiungendo – non mi è mai capitato di vincere un premio così importante, racconto una parte della mia vita“. Il vincitore potrà esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo durante il GEF (Global Education Festival), kermesse dedicata alla creatività dal 26 al 29 marzo.
Fasano durante la presentazione dell’evento aveva anche aggiunto: “questo è un posto dove sono nati tanti successi, perciò Sanremo è conosciuta nel mondo“. E infatti i partecipanti provenivano da molte nazioni come Argentina, Indonesia, India, Turchia, solo per citarne alcuni. Una concorrente ha raggiunto le 36 ore di volo dal Brasile per vedere la città dove si esibì il suo mito Roberto Carlos al Festival di Sanremo 1968.
Il secondo premio più importante, il Prix Committee 2024, è andato invece Bahar Gökhan, una cantante proveniente da Cipro del Nord, nella Categoria Interpreti fra i 34 e i 59 anni. “Un’edizione straordinaria per il numero degli iscritti, le qualità artistiche dei partecipanti, la gioia di diffondere sempre più il nome di Sanremo in tutto il mondo e la soddisfazione per aver portato un indotto economico significativo per la nostra città in un periodo di bassa stagione”, ha commentato il Patron di “Sanremo Senior”, Cav. Uff. Paolo Alberti.
Le tre serate, condotte da Maurilio Giordana e dalla cantante, autrice e producer italo/australiana Gisella Cozzo, sono state seguite sia dal vivo al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e sono state trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube di “sanremoSenior“.
Il concorso, realizzato con il Patrocinio del Comune di Sanremo e con la collaborazione del Casinò Municipale, è organizzato della Kismet di Sanremo, titolare anche dei marchi sanremoJunior e GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola. A proposito di questi altri 2 format, il primo coinvolge giovanissimi artisti dai 6 ai 15 anni da oltre 20 nazioni e vedrà la finale nazionale il 26 marzo. Il GEF invece è il secondo evento – dopo il Festival della Canzone Italiana – per le presenze alberghiere (l’ultima edizione ben 6000). Tornando a SanremoSenior, l’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni durante la presentazione nella Sala Roof del Teatro Ariston aveva sottolineato: “per noi la musica è centrale, Sanremo non è solo il Festival, anche se naturalmente è l’evento più importante, ma in generale questa città deve essere sempre di più considerata la città della musica. Dal punto di vista turistico bisogna analizzare la ricchezza che producono queste manifestazioni per tutta la città“.
Ecco nel dettaglio i vincitori di “SanremoSenior” per Categoria e Sezione:
Categoria Interpreti 34/59 anni:
1. Emanuele Lo Nardo/Villabate (Palermo)
2. Renata Violetta Pawelec “Renata Violetta”/Tortona (Alessandria)
3. Bahar Gökhan/Nord Cipro – Vincitrice sanremoSenior Committee 2024
Menzioni Speciali:
Zuzana Martinsen/Norvegia
Nela Galatanu/Silvi Marina (Teramo)
Rosanna Mita “Rosanita”/Tortona (Alessandria)
Categoria Interpreti oltre i 59 anni:
1. Marinus Franciscus Fiolet/Paesi Bassi
2. Ramon Yepez López “Patricio Lòpez”/Ecuador
3. Antonio Triolo/Cinisello Balsamo (Milano)
Categoria Cantautori 34/59 anni:
1. Antonio Riggi “Tony Riggi”/Latina – Vincitore Grand Prix 2024
2. Sara Zamora Garcia/Spagna
3. Avishag Oddin Ziv/Portogallo
Categoria Cantautori oltre i 59 anni:
1. Yullvin Mak/Germania
2. Enza Kucic/Fidenza (Parma)
3. Klaas Spekken/Olanda
Giornalista professionista dal 2010, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e con un Master in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale. Nella sua carriera ci sono quotidiani, radio (RTL 102.5), tv locali, periodici sia cartacei che web, uffici stampa. Nata e cresciuta a Varese, ha seguito il richiamo della Città dei Fiori (ma soprattutto della musica, sua principale passione) e si è trasferita a Sanremo, la città del Festival della Canzone Italiana, che segue come inviata da diversi anni.