L’IFPI – l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo – ha scelto Taylor Swift come vincitrice del premio Global Recording Artist 2022, che viene assegnato tenendo in considerazione l’intero corpus di opere e le vendite fisiche, nonché i download e gli streaming in tutto il mondo.
Per la Swift non si tratta però della prima volta, bensì della terza: un vero e proprio record nella storia del premio! Di fatto, la cantautrice statunitense è ormai una presenza fissa nella IFPI Global Artist Chart, dove si è posizionata #1 nel 2014 e nel 2019, #2 nel 2021 e nella Top 10 nel 2015, 2017 e 2020.
“Taylor Swift è una star internazionale davvero magnifica, che continua a crescere e ad evolversi come artista, pur mantenendo un legame incredibilmente forte con i suoi fan in tutto il mondo“, ha dichiarato l’amministratore delegato di IFPI Frances Moore annunciando il premio.

Taylor Swift, Global Recording Artists 2022: la Top 20
Sul podio, oltre a Taylor Swift, troviamo i BTS – che entrano per il terzo anno consecutivo nella Top 3, dopo le vittorie nel 2020 e nel 2021 – e Drake, che vanta ben cinque apparizioni nella Top 3. La medaglia di legno va invece a Bad Bunny, che è il primo artista latino-americano a entrare nella Top 5.
Il 2022 è stato inoltre un anno straordinario anche per la scena sudcoreana, che nella Top 10 vanta più artisti di qualsiasi altra nazionalità. I BTS sono stati infatti raggiunti sia dai SEVENTEEN che dagli Stray Kids, che si sono posizionati rispettivamente al sesto e al settimo posto.
Al nono posto troviamo invece Jay Chou che, grazie alla sua solida popolarità in Cina e nel sud-est asiatico, è diventato il primo artista taiwanese ad apparire in classifica.
- Taylor Swift
- BTS
- Drake
- Bad Bunny
- The Weeknd
- SEVENTEEN
- Stray Kids
- Harry Styles
- Jay Chou
- Ed Sheeran
- Eminem
- Kanye West
- YoungBoy Never Broke Again
- Kendrick Lamar
- Lil Baby
- Billie Eilish
- Post Malone
- Juice WRLD
- The Beatles
- Imagine Dragons
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.