Tears For Fears

Tears For Fears The Tipping Point
I Tears For Fears sono tornati! Pace fatta tra Orzabal e Smith. The Tipping Point, il nuovo album, verrà pubblicato il 25 febbraio 2022, mentre l’omonimo singolo è già disponibile.

Un rapporto teso tra i due anche negli anni di gloria. Secondo voci autorevoli qualche volta si sono ritrovati sullo stesso palco senza rivolgersi la parola, ma durante gli spettacoli questo rapporto logorato non è mai emerso, anzi.

Il brano The Tipping Point è scritto da Orzabal e dal chitarrista ed è ispirato a un momento critico della vita privata di Roland. La canzone ritrae la sofferenza che nasce dal vedere una persona amata perdere una lunga battaglia contro la malattia.

Tears For Fears The Tipping Point

I Tears For Fears sono tra i gruppi più rappresentativi della scena pop inglese degli anni ’80, con più di 30 milioni di dischi venduti nel mondo e singoli ormai diventati degli autentici classici, come Shout, Everybody Wants To Rule The World, Mad World, Sowing The Seeds Of Love, Woman In Chains. Riusciranno a imporsi anche con The Tipping Point?

Sono trascorsi 17 anni dall’ultimo album Everybody Loves A Happy Ending, ma il leggendario duo ha già ufficializzato al data del nuovo album, che vedrà la luce il 25 febbraio 2022.

Una cosa è certa, da quello che si è potuto cogliere con questo nuovo singolo in tutti questi anni di assenza i due eterni ragazzi hanno conservato lo spirito creativo di sempre e le loro impeccabili voci.

Le dichiarazioni

Alla domanda ‘perché realizzare un nuovo album, oggi?’ Roland Orzabal dice.

“Prima che le cose girassero per il verso giusto con questo album, tutto era iniziato nel modo peggiore – ci sono voluti anni – ma qualcosa finisce con il succedere quando le nostre menti entrano in sintonia. Tira da una parte, molla dall’altra, arriviamo a quell’equilibrio grazie al quale tutto funziona al meglio.” 

Curt Smith è d’accordo.

“Se quell’equilibrio non viene raggiunto in un album dei Tears For Fears, alla fine non funziona nulla. Per dirla con parole semplici: un disco dei Tears For Fears e il sound che la gente associa ai Tears For Fears sono le cose su cui noi due siamo d’accordo.” 

Nonostante I tanti successi e i 30 milioni di album venduti, la band ha iniziato a lavorare sul nuovo progetto rivolgendosi ,su richiesta del management precedente, ad alcuni fra gli autori dei successi del momento. Un tentativo protratto a lungo e destinato a fallire.

Spiega Orzabal“Alla fine, tutta quella tensione accumulata stava finendo non solo col creare divisioni fra noi e il management, ma perfino fra noi due.” Così, la band si è rivolta ad un altro management, che cominciò con l’approvare le cinque canzoni sulle quali i due erano d’accordo. Continua Orzabal: “All’improvviso, dopo tanti anni, abbiamo finalmente avuto la sensazione che con noi ci fosse qualcuno in grado di capire cosa cercassimo di realizzare. Qualcuno dalla nostra parte. E così per la prima volta da tanto tempo abbiamo deciso – sì, dobbiamo farlo.”  

“Quando ci si conosce da così tanto tempo come noi due, e come noi due si è lavorato insieme per tanto tempo, si crea un legame forte, come essere in famiglia. È una forma differente di amicizia” dice Smith “diversa da un matrimonio. Letteralmente, è come avere a che fare con un fratello. Quel tipo di legame che non puoi rompere sul serio. Magari può essere accantonato, per periodi più o meno lunghi ci si può separare (cosa che personalmente ritengo anche salutare). Poi però alla fine è come se ci cercassimo l’un l’altro.”

The Tipping Point – tracklist

1. No Small Thing
2. The Tipping Point 
3. Long, Long, Long Time 4. Break The Man
5. My Demons
6. Rivers Of Mercy
7. Please Be Happy 8. Master Plan 9. End Of Night
10. Stay

Track aggiuntive nella edizione Deluxe (in CD)

11. Let It All Evolve 12. Secret Location 13. Shame (Cry Heaven)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.