Il producer Michele Canova, che ha appena pubblicato l’Ep Level One, sta vuotando il sacco e in un’intervista a Rolling Stone rivela un particolare inedito su Tiziano Ferro e sul singolo Xdono.
Dopo aver spiegato il rimpianto per i risultati non eccellenti di Time Out di Max Pezzali, continuano le rivelazioni dell’artista che con le sue intuizioni ha modificato il corso della musica italiana per un certo periodo.
“L’incontro con Tiziano (Ferro, ndr), che è quello che mi ha cambiato la vita dopo dieci anni di stenti senza vedere quasi una lira, fu anch’esso fortuito. Lavorando con Leandro (Barsotti ndr), avevo conosciuto Mara Maionchi e Alberto Salerno, e questo abbastanza presto, tant’è che in realtà ci perdemmo poi di vista; ma dopo quasi otto anni all’improvviso ricompaiono e mi chiedono di provare a produrre una tipa brasiliana che faceva dance.
Io sento il provino e anche se ero in quel momento assolutamente bisognoso di soldi ho la faccia tosta di dire: «State perdendo tempo, questa secondo me non va da nessuna parte». Loro si guardano, mi guardano, e poi mi dicono: «Bene. Sai che c’è? Facciamo che abbiamo altri due artisti da proporti». Erano Emanuele Dabbono e, appunto, Tiziano Ferro. Con Tiziano avevano già provato con un team di produzione toscano e con uno veneto senza cavarne fuori nulla. Io ero il terzo tentativo. Prima, solo buchi nell’acqua e grandi no dalle major. Provo a lavorarci sopra io, allora. Portano tutto a Fabrizio Giannini, che allora era in Warner ma si sapeva già che sarebbe andato in EMI, e lui impazzisce. «Si è innamorato così tanto del progetto che vuole sia la sua prima firma appena si insedia nel suo nuovo posto», mi riferiscono. E così effettivamente è stato.”
Tiziano Ferro, Michele Canova ammette: “Xdono? Abbiamo copiato da…”
“Il genio fu Tiziano. Lui era super appassionato dell’r&b contemporaneo di quei tempi, io invece non lo cagavo quel genere lì. Zero. Mi faceva schifo, o così credevo. Questo perché ero ignorante: avevo in mente un altro r&b che comunque girava ancora a quei tempi, quello cioè tutto suonato, con un sacco di virtuosismi di maniera. Mentre invece non avevo idea dell’esistenza di R. Kelly.
[…] In tutto il mondo l’r&b stava funzionando, ma ancora nessuno lo stava facendo in Europa. Arrivammo allora noi: beh, mi ricordo ancora le 270 mila copie vendute del singolo in Francia o le 300 mila in Germania. Capisci che numeri? Ma non era stato un calcolo a tavolino: semplicemente, facemmo appunto la cosa giusta al momento giusto. Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene; io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò.
Ovviamente non potevo campionare direttamente: perché se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa. Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly. Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: «Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola». E così semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un cazzo. A meno che non diventi veramente grosso grosso, eh: e così fu, dopo. Inevitabile allora che a un certo punto ci arrivasse una lettera d’avvocato. Che arrivò. «Eh, c’hanno beccato». Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
