Disponibile su tutte le piattaforme digitali Telefono Fisso, nuovo singolo di Francesco Tricarico, presentato durante un tour, che proseguirà dal 9 marzo.
Il brano è un’ulteriore denuncia dei soprusi esercitati in modo subdolo e non percepito sull’individuo, sulle generazioni più giovani, ma non solo. Tricarico, con il suo personalissimo stile compositivo e raccontando storie di vita personale in chiave apparentemente leggera, anche in questa occasione mette a fuoco uno dei temi a lui particolarmente cari, quello della libertà intesa nel senso più ampio, ovvero del rischio di perderla senza rendercene conto, consegnandola più o meno consapevolmente a strumenti di controllo in mano altrui. Dice in proposito: “Viviamo anni terribili. I ragazzi manifestano, giustamente, per guerre lontane ma non muovono un dito e non dicono una parola per la schiavitù tecnologica che si preannuncia fare così comodo per avere sempre tutti sotto controllo e ricattabili. Cancellabili e rintracciabili e ripeterei ricattabili con un: click. Telefono fisso parla di questo, parla di questa lobotomizzazione cognitiva che tanto fa comodo al potere. Amen”.
Il lyric video del brano, con il testo in evidenza, è online sul canale Youtube dell’artista () e sui suoi social network.
Telefono Fisso, quindi, mostra da un altro punto di vista la precarietà della condizione umana, in balia di un potere esercitato a più livelli, non sempre evidenti, che portano comunque alla perdita di libertà e del pensiero critico, all’omologazione, alla rinuncia dell’eccellenza e dei valori più autentici, temi già toccati in Faccio di Tutto, il brano uscito a fine 2023 e che dà il titolo al tour in corso, al quale continuano ad aggiungersi date.
Prodotto in collaborazione con Luca Zannotti di Musiche Metropolitane, Faccio di Tutto Tour vede Tricarico sul palco affiancato o dall’inseparabile compagno di viaggio Michele Fazio al piano. Questi i prossimi appuntamenti confermati:
09.03 Pergola (PU) – Rebel House
10.03 Parma – Borgo Santa Brigida
27.03 Lovere (BG) – Lucignolo
05.04 Nardo (LE) – Jungle Parco Raho
20.04 Latina – Sottoscala
24.05 Asti – Diavolo Rosso
01.06 Bruxelles – La Piola

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.