Dopo il successo della partecipazione a X Factor 2022, che li ha visti arrivare in finale da veri highlander di questa edizione, i Tropea tornano con Proprio Tu, una canzone senza troppi fronzoli, che arriva dritta e potente e rimane incastrata in testa fin dal primo ascolto.
Una cantilena dolceamara da cui traspare però come sempre la grinta travolgente del gruppo e il suo amore per la contaminazione musicale che li porta a esplorare in ogni brano mondi sonori diversi.
“Il grido di rivincita dei cuori calpestati, maltrattati, che si liberano finalmente dalle relazioni squilibrate.“
Tropea, il nuovo singolo “Proprio tu”
Dopo aver esplorato in chiave ironica l’amore molesto in Cringe Inferno, stavolta i Tropea cantano di quell’amore che come una scintilla si accende velocemente ma che altrettanto velocemente si e ci brucia, fino al momento in cui non arriva a prevalere la voglia di rivalsa e di liberazione, la presa di consapevolezza dell’errore del vivere in una situazione del genere: sei tutti i miei problemi ma quali soluzioni mi dai?
Queste dinamiche sentimentali si specchiano nel sound della canzone, che cresce velocemente in un climax di intensità per poi distendersi sul finale.
Scritta da Piso (il bassista del gruppo), Proprio tu viene sottoposta all’ascolto degli altri Tropea durante un ritiro meditativo-musicale nella casa di Pietro (il frontman) nelle Langhe, dove prendono vita tutti i brani del gruppo. La produzione è proseguita poi insieme a Simone Privitera, che ha già collaborato con il gruppo durante X Factor nella veste di producer del roster di Ambra Angiolini.
La canzone sarà presentata live nel Spring Inferno Tour, organizzato da BPM Concerti: quattro speciali appuntamenti, arricchiti dalla presenza di ospiti e amici, in cui i Tropea riconquistano il loro elemento naturale, il palcoscenico. Qui le date.
Perché l’anima della band è proprio lì, nella musica dal vivo: quella suonata, sudata, urlata e rovesciata sul pubblico, pronto a lasciarsi conquistare e travolgere dalla loro energia.
Proprio Tu, il testo
Ehi, proprio tu
Che mi lasci sempre giù
E ogni giorno mi fai stare un po’ male
(Un po’ male)
Ehi proprio tu
Che mi fai sentire blu
E ogni giorno mi fai stare un po’ male
Un po’ male
Spaccami il cuore
E prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Ehi proprio tu
Che mi lasci sempre giù
E ogni giorno mi fai stare un po’ male
(Un po’ male)
Ehi proprio tu
Che mi soffochi nel blu
E ogni giorno mi fai stare un po’ male
Un po’ male
Spaccami il cuore e prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Non vedi che
Rido senza un perché
Forse già lo sai
Sei tutti i miei problemi
Ma quali soluzioni mi dai?
Spaccami il cuore
E prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Yeah yeah yeah yeah
Ehi proprio tu
Che mi lasci sempre giù
Ma ti prego fammi ancora un po’ male
Un po’ male
Un po’ male

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.