Sfacciata, diretta, onesta, si è fatta conoscere al grande pubblico con il brano “Chéri”, ma è con il singolo mai pubblicato finora “PORCELLA” che ha dimostrato da subito a tutti la sua forza. Come si fa per le cose più preziose, VALE LP ha deciso di tenere per sé il brano fino a oggi, con la volontà di pubblicarlo solo quando sarebbe arrivato il momento giusto, a livello artistico e personale.
Un mondo, quello musicale di Vale, che nell’ultimo anno ha fatto intravedere a tutti solo uno spiraglio, con il singolo “GIARDINO”, e che oggi, dopo mesi di studio e di ricerca, è pronto a spalancare la sua porta: venerdì 14 ottobre potremo finalmente sentire “PORCELLA” (Epic/Sony Music Italy) su tutte le piattaforme streaming e in digital download. Attivo da oggi il pre-save al seguente link: .

Vale LP, un’insolita strategia per il lancio del nuovo singolo “Porcella”
La canzone ha colpito tutti già dal primo ascolto e l’attesa dell’uscita verrà ripagata a breve. Nonostante il contesto televisivo in cui è stata ascoltata inizialmente, adesso viene proposta nella sua forma più ibrida. Un giro di chitarra fuori dal tempo, strofe caratterizzate da pensieri discontinui in contrasto con un ritornello leggero e orecchiabile danno vita ad una narrazione fuori dai convenevoli, intima e senza sovrastrutture.
Porcella, infatti, è un singolo da cantare più che da capire, un tentativo di sottrarsi all’iper-attenzione della forma. Il titolo è il primo tentativo di sdrammatizzare la paura di esporsi e giocare a proprio vantaggio con le fragilità. Narrando una “filastrocca per adulti”, con metafore anticonvenzionali, si crea una dimensione che dialoga con il privato. Attraverso ingenuità e sfacciataggine l’artista cerca di affrontare lo sguardo sociale che spesso fa l’errore di condannare, giudicando provocatorio, qualcosa che ha l’obiettivo di esserlo, proprio per scardinare la provocazione stessa.
Il tutto, unito al particolare timbro vocale che contraddistingue VALE LP, riesce a colpire da subito l’ascoltatore e a rapirlo.
La cover è realizzata da Diego Lama, pittore, architetto, giornalista e scrittore italiano. La banda, scanzonata e grottesca che appare, rappresenta le fantasie spregiudicate dell’artista che sotto i vestiti da adulta preserva una pura fanciullezza. Ironizza sul “mondo dei grandi” e sui giudizi di questi ultimi, che hanno perso spontaneità e coraggio nel lasciarsi andare alle proprie immaginazioni. L’unica soluzione per Vale LP sembra essere quella di dover proteggere a tutti i costi la sua ingenuità, sfrontatezza e creatività.
Foto di Manuel Grazia

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
