Sanremo 2023 gIANMARIA

Esce venerdì 3 febbraio “Mostro” (Epic Records / Sony Music), l’album di debutto di gIANMARIA tra gli artisti rivelazione dell’anno e vincitore di Sanremo Giovani – che prende il titolo dal brano con il quale sarà in gara tra i big al Festival di Sanremo 2023.

Mostro”, prodotto da Antonio Filippelli e Gianmarco Manilardi, è un brano che parla di solitudine. Una canzone intima e autobiografica che ci racconta di una generazione perennemente connessa, ma dalle relazioni umane sempre più frammentate: «Ma che ti sembro un mostro?…che mi sono perso, ero solo distratto da me», un grido liberatorio che rompe lo schermo dei nostri smartphone.

Durante la serata riservata a duetti e cover l’artista sarà accompagnato da Manuel Agnelli.

https://www.instagram.com/p/CoFpf_tNLlo/

«Questo disco è una diagnosi accurata di cosa c’è stato nel mio ultimo anno: dentro al mio cervello, dentro la mia casa, dentro al mio letto e dentro al mio corpo» – dice gIANMARIA, che spiega così il concept del nuovo album “Mostro – «La sensazione più presente durante questo periodo è stata quella di non essere abbastanza pronto ad affrontare la vita che mi sono scelto e per la quale ho lavorato tanto. Essendomi concentrato molto sulla musica ho lasciato indietro degli aspetti altrettanto importanti legati alla mia famiglia e ai miei amici».

Il nuovo lavoro discografico contiene tra gli altri anche La città che odi, il brano vincitore di Sanremo Giovani, insieme ad altre 9 tracce che fotografano il poliedrico mondo artistico dall’artista vicentino tra cantautorato, rock, urban e sonorità ispirate da Kanye West a Slowthai, da Neutral Milk Hotel a The National.

L’album si apre con la traccia manifesto “Mostro” e prosegue con una serie di riflessioni dall’amicizia con “Migliore amico” a “Paura di me”, brano in cui viene cantata la paura di prendere delle scelte e di perdere il controllo, fino a “Se sono solo” in cui vengono ripetute come un mantra le frasi rivolte da una ragazza allo stesso gIANMARIA: «Non cresci mai, non sei come me e non cambierai / E tutti i fiori che mi hai portato sono i nostri guai». Le relazioni e l’amore sono un fil rouge sempre presente nel disco: “La città che odi” tratta di dipendenza affettiva, “Cuore” è il ricordo di una storia che ha lasciato un segno profondo, mentre “Tieni giù le mani” è il rifiuto del ritorno di una persona: «Dimmi che ormai / Ci siamo accontentati di altre mille bocche / e tieni giù le mani».

A chiudere il disco, un cambio di prospettiva attraverso uno sguardo meno intimista e rivolto al mondo con canzoni come: “Popolare” che esprime il desiderio di trovare un linguaggio universale, l’elogio alla creatività di “Tutto quello che ho” e “Testamento” una lettera dedicata ai suoi affetti più cari «Adesso ho molto più freddo / oggi non riuscivo proprio a scaldarmi / ho scritto il mio testamento».

Questa la tracklist completa che compone “Mostro”:

  1. Mostro (prod. Filippelli, Manilardi)
  2. La città che odi (prod. B-CROMA, BIAS, Filippelli, Manilardi)
  3. Se sono solo (prod. BIAS, Filippelli, Manilardi)
  4. Migliore amico (prod. Filippelli, Manilardi, BIAS)
  5. Cuore (prod. Filippelli, Manilardi, BIAS)
  6. Paura di me (prod. Filippelli, Manilardi, BIAS)
  7. Tieni giù le mani (prod. Filippelli, Manilardi, Minozzi, BIAS)
  8. Popolare (prod. Filippelli, Manilardi)
  9. Tutto quello che ho (prod. Filippelli, Manilardi, BIAS)
  10. Testamento (prod. Filippelli, Manilardi, BIAS)

Videointervista a gIANMARIA, in gara a Sanremo 2023 con “Mostro”