Darin Superstar

Superstar è il nuovo singolo di Darin, artista che in poco tempo ha totalizzato oltre 400 milioni di stream su Spotify, conquistando anche il mercato italiano e le radio con il fortunato singolo Can’t stay away.

L’artista svedese in patria ha ottenuto diversi riconoscimenti, risultando al momento l’artista Pop maschile di maggior successo in Scandinavia.

Il nuovo singolo Superstar porta la firma di Jamie Hartman e Boots Ottestad (che in passato ha scritto per Lewis Capaldi, Calvin Harris, Rag’n’Bone Man, Christina Aguilera, Robbie Williams) ed è stato prodotto da Stuart Price e Billen Tedd.

Videointervista a Darin Superstar

Ciao Darin e benvenuto su IMusicFun.

Grazie a voi

Il tuo singolo “Can’t Stay Away” in Italia da diversi mesi staziona nelle prime posizioni delle classifiche dei brani più trasmessi in radio. Ti aspettavi questo successo?

Onestamente non sapevo cosa aspettarmi, non avevo mai ufficialmente lavorato con uno staff per pubblicare i miei lavori in Italia. Sono davvero felice, ma anche sorpreso della velocità con cui il pubblico italiano ha recepito le mie canzoni. Le radio hanno cominciato a passare frequentemente i miei brani, è stato tutto rapido ed emozionante. Sono molto felice di quello che mi sta capitando.

Il brano è stato composto in Spagna. Credi che ci sia una componente mediterranea nascosta che ha di fatto ipnotizzato il pubblico italiano?

Non saprei, in quanto il brano è stato composto in Spagna, ma anche in altre città del mondo… Io mi trovavo a Maiorca, il ragazzo con cui ho lavorato, Jaimie, a Los Angeles, mentre Burns, il produttore e compositore della musica, era nel Regno Unito. È un mix di diverse nazioni e culture. Io sono per metà curdo e metà svedese, un mix molto particolare.

Darin Superstar

Quale credi sia l’aspetto del testo che ha maggiormente colpito il pubblico italiano?

Penso sia ciò che accomuna un po’ tutti, il non riuscire a stare lontani dalla persona che amiamo. Tutti vorremmo passare quanto più tempo possibile con la persona da cui siamo attratti, ed è importante che ci si possa rispecchiare nel brano. Lo stesso accade a me, essendo anch’io fruitore di musica, mi piace quando posso capire il sentimento che descrive l’autore.

Il brano conta anche un remix creato da Harris & Hurr. Cosa ti piace di quel nuovo approccio?

Quando ho ascoltato il remix mi sono sentito rinascere. Non si discostava molto dall’originale, ma c’era quel qualcosa di differente che lo rende unico, come avesse un vibe diverso… mi fa venire quasi più voglia di ballare rispetto a quando ascolto l’originale. I miei nuovi brani sono pensati anche per far ballare il pubblico.

Dopo il grande successo degli anni ‘70 e ‘90 e i successi eurovisivi degli anni 2010, come pensi sia cambiata la musica svedese?

La musica è sempre stata parte integrante della Svezia. Credo che gli Abba siano i fautori di ciò, hanno creato molti brani pop grandiosi, che hanno ispirato tantissime persone. Anche all’Eurovision partecipano tanti autori svedesi, che scrivono brani anche per altri! Adoriamo comporre melodie e amiamo creare musica. Non è un paese immenso, anche Stoccolma è piccola, ma è piena di musicisti.

Avere a disposizione tanti professionisti in gamba, mi ha anche aiutato a prendere questa strada.

Quali sono i punti in comune tra la produzione musicale italiana e quella svedese?

Ottima domanda! Quando ascolto le nuove produzioni italiane, mi rendo conto che non sono molto lontane dalle nostre e credo questo sia uno dei motivi per cui veniamo apprezzati dagli italiani. Noto che in questo il mondo musicale sta diventando sempre più amalgamato. Non importa se sono brani di un artista italiano, svedese o americano, in tutte si possono ritrovare belle melodie, e in questo credo che gli italiani compongano tante belle melodie. Ovviamente non capisco tutte le parole, ma le ascolto ugualmente.

Darin, qual e l’aspetto del tuo nuovo singolo “Superstar” del quale sei più orgoglioso?

Sicuramente il fatto che mi tira su di morale! Quando l’ascolto vedo tanti colori luminosi, mi viene in mente l’estate. Al momento quello che voglio è appunto musica allegra e sono contento di riuscire a comporla e a trasmetter serenità anche alle altre persone.

Sei stato in Italia per partecipare a Battiti Live. Hai in programma altre attività promozionali nel nostro paese?

Certo, attualmente sono a Milano, farò promozione per un paio di giorni, ora infatti sto parlando con te. Sto facendo interviste, conoscendo nuove fantastiche persone e sono emozionato per le interviste con radio. Ci sono anche altre sorprese, ma non so se posso già rivelarle!

Sono emozionato e felice di essere qui, adoro l’Italia, spero di poterci passare sempre più tempo! Prima della pandemia ho girato per il paese, ho visto tantissime meraviglie, ho visitato qualcosa come sette città in due settimane! Volevo vedere e scoprire il più possibile. Adesso che mi trovo qui sto scoprendo tanta musica nuova, mi piace qui!

Foto di Jordy Terry