Site icon imusicfun

Sanremo 2022, parla Vince Tempera: “Non è possibile che Francesca Michielin vada a dirigere l’orchestra”

Vince Tempera Francesca Michielin

Vince Tempera Francesca Michielin
Vince Tempera, nome indissolubilmente legato alla storia del Festival, in un’intervista rilasciata a La Repubblica parla di Sanremo 2022, del cast e del ruolo di Direttore d’Orchestra.

“Ho cominciato come direttore d’orchestra al Festival nel 1969 quando diressi ‘Zingara’ per Iva Zanicchi, che quell’anno vinse, e anche ‘Un’avventura’ per Wilson Picket. Negli anni ho diretto l’orchestra tante volte, per Rocky Roberts, per i Giganti, per i Nomadi, per tanti altri. Per molti di loro avevo anche curato gli arrangiamenti dei dischi.”

L’ultima direzione fu nel 2016, quando vinse tra i Giovani dirigendo Francesco Gabbani.

“L’ultima volta è stata nel 2016 per Francesco Gabbani con Amen. Del resto, negli ultimi anni le esibizioni avvengono spesso con l’ausilio di finti direttori d’orchestra, vengono utilizzate molto le sequenze: basta alzare un braccio e la sequenza parte, l’orchestra allora segue e suona. Non lo ammette nessuno ma è così.”

Sanremo 2022, parla Vince Tempera Francesca Michielin

“Ultimamente nelle sequenze ci sono anche intere parti d’orchestra pre-registrate. I suoni veri restano soprattutto quelli dei violini, ma vengono rafforzati dalla parte che viene portata dall’artista. Avendo le sequenze a disposizione possono dirigere tutti ma non è accettabile.”

Vince Tempera si concentra poi sul ruolo di Francesca Michielin all’Ariston.

“Non è possibile che Francesca Michielin vada a dirigere l’orchestra al Festival di Sanremo per Emma, magari solo perché così il suo nome rimane in vista. Alla fine riuscirà pure in questo compito, ma se questa è la grande novità del Festival allora siamo messi male. Sono scelte da autori televisivi, non da esperti di musica.”

Un commento, poi, sul cast di Sanremo 2022.

“Se la Rai non prevede nel cast i vecchi artisti, anche quelli oltre gli 80 anni, perde la pubblicità e per questo deve barcamenarsi. […] Sono contento che lo scorso anno i Maneskin abbiano rotto il ghiaccio, gli artisti di una certa età erano andati solo ospiti. Quest’anno però sono corsi ai ripari e li hanno messi in concorso. […] Se Mediaset facesse una contro-programmazione seria, il Festival reggerebbe il confronto?”

Exit mobile version