Disponibile in tutti i digital store dal 27 aprile, “Nemico” è il nuovo singolo della cantautrice Viola e affronta il problema psicologico dell’autosabotaggio, ovvero il meccanismo di auto-critica personale che le persone attuano quando si sentono insicure. Si tratta di una vera e propria lotta interiore, come se all’interno dell’individuo ci fosse una voce che continua a sminuirlo, rendendolo il principale nemico di se stesso.
«Il brano è un monologo interiore che parla della continua lotta che molti di noi vivono internamente, dove si alternano amore e odio nei propri confronti. Nella canzone sottolineo quanto in realtà le maggiori critiche che riceviamo, arrivano proprio da noi stessi. Perciò, come si può accettare l’amore di qualcun altro se non impariamo prima ad amarci?».
Scritto e composto da Viola, con la produzione di Marco Cavaliere (già produttore di “Se ti va“, nda), “Nemico” è un brano pop con accenni elettronici e segue l’incredibile successo del singolo di debutto “Se ti va“. Uscito nei mesi scorsi, quest’ultimo brano è nato da un video diventato virale su Tiktok. Viola, però, lo aveva in realtà scritto molto tempo prima, scagliandosi contro i pregiudizi e i luoghi comuni. Il successo di “Se ti va” sui social ha poi fatto sì che il produttore Marco Cavaliere la contattasse e che da questo incontro virtuale nascesse una collaborazione che oggi ha dato vita a “Nemico”.
Chi è Viola
Viola è uno dei volti più conosciuti su TikTok. Di fatto, grazie alle sue canzoni – apprezzate anche da volti noti come Fedez – che con ironia e sagacia affrontano diverse tematiche legate all’attualità, alla società e alle nuove generazioni, negli ultimi due mesi ha superato i 15 milioni di visualizzazioni.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
