KINTSUGI è il nuovo album dei VOINA, da venerdì 23 febbraio per V4V Records (edizioni Sony/ATV Music Publishing). Il disco sarà disponibile anche in vinile in due colorazioni, oro e nero, in edizione limitata. A marzo parte inoltre il KINTSUGI TOUR, che li vedrà impegnati sui palchi dei club della penisola.
Questo disco è un inno alla disfatta e all’infinita voglia di continuare ostinatamente a risorgere. Un inno alle sfide quotidiane, un inno ai Voina che da più di dieci anni si infrangono contro questo strano mondo e ogni volta rimettono insieme i pezzi sapendo che alla fine sono proprio le crepe a far entrare la luce.
KINTSUGI è il quarto disco in studio dei VOINA e, come ogni loro disco, rischia inesorabilmente di essere l’ultimo. Ancora una volta la band raccoglie i cocci della propria esistenza e riassembla tutto glorificandone le disfatte, da qui la metafora della pratica giapponese kintsugi, e lasciando ammirare i segni del tempo e della maturità raggiunta sui propri inciampi, errori e dolori.
Voina, “Kintsugi” è il nuovo album che anticipa il tour
“Rincollare le cose rotte.
Rincollarle anche quando ti dicono che forse non ha più senso farlo, che le cose vecchie vanno tenute in soffitta insieme ai ricordi e le cose dimenticate.
Rincollare le cose rotte.
Rincollarle anche quando i pezzi si fanno sempre più piccoli, e ogni nuova incrinatura allarga quella precedente.
Rincollare le cose rotte.
Rincollarle contro il tempo, la memoria, contro gli impegni della vita tutti i giorni.”
Da marzo 2024 i VOINA saranno in tour per presentare il nuovo disco, a cura di Tube Agency
KINTSUGI TOUR
02.03 – Scumm, Pescara
07.03 – Arci Bellezza, Milano
08.03 – Covo Club, Bologna
15.03 – Rockish c/o Spazio211, Torino
16.03 – Capanno Blackout, Prato
23.03 – Febbra Rock c/o Wishlist, Roma
30.03 – Sound Music Club, Frattamaggiore (NA)
05.04 – Magma, Tolentino (MC)
I VOINA vengono dalla tundra della provincia abruzzese. Irrequieti per diritto di nascita, parlano di serate storte, di hangover stellari, di amori sporchi e strade vuote. Storie del bar sotto casa per scappare dal bar sotto casa.
Foto di Tommaso Giallonardo – www.instagram.com/vanillaglass

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.