Martina, uno degli inediti più apprezzati della prima puntata delle audizioni di X Factor 2022, potrebbe essere un plagio.
L’accusa a Holy Francesco parte da Digame, giovane cantautore napoletano, che recentemente ha partecipato al progetto Cantera di Machete.
Digame su TikTok ha messo a confronto la hit Martina con la sua Margherita e il risultato… è sorprendente. Ma non è tutto, in quanto Digame ha svelato di aver ricevuto tempo fa un messaggio da Holy Francesco che po lo ha cancellato.
Il brano Margherita è presente su Spotify dallo scorso luglio, anche in una versione acustica.
@basicdigame 🤦🏽♂️ #xfactor #margherita ♬ Margherita – Dígame
X Factor 2022, “Martina” di Francesco Guarnera è un plagio? La rabbia di Digame
Shade da ragione a Digame e alla sua denuncia social.
“Ma lo sai che ci avevo pensato anche io sentendola? Comunque lo so che non sono X Factor ma questo tuo pezzo è fisso nella mia playlist.”
Il brano Martina, nel frattempo, vola su YouTube. In meno di 4 giorni conta più di 240mila visualizzazioni, testimoniando un riscontro decisamente buono. Su Spotify, invece, ha ottenuto 25mila stream.
Per ora nessun commento da parte di Holy Francesco, che nelle storie Instagram parla di tutto e risponde alle curiosità dei fans, senza toccare lo spinoso argomento. Verranno presi provvedimenti?

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
