X Factor 2022

Giovedì 15 settembre alle ore 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW parte la nuova stagione di X Factor, show Sky Original prodotto da Fremantle, che andrà in onda anche in chiaro su TV8 tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre in prima serata.

Al tavolo dei giudici torna – a distanza di 4 anni dall’ultima volta – Fedez, che racconta: “Aspettavo da un po’ questo momento. Ho sempre vissuto in maniera un po’ traumatica la mia dipartita dal programma. È indubbio che quello che ci aspetta è una grande sfida. Senza falsa modestia, io credo fortemente in questo progetto. X Factor è stato per me un crocevia importante, una nave-scuola. Rispetto agli altri anni, mi godrò il momento senza prepararmi troppo“.

Per Ambra Angiolini, Dargen D’Amico (“Io non avrei mai scommesso su di me. È bello trovare qualcuno che lo faccia“) e Rkomi (“Nonostante l’emozione, voglio provare ad essere il più possibile me stesso, godendomi il momento“) si tratta invece della prima volta al tavolo dei giudici. E a proposito di prime volte, a condurre lo show sarà Francesca Michielin che, 11 anni dopo la sua vittoria, tornerà sul palco di X Factor in una nuova veste: “Capisco molto bene come si sentono i ragazzi che salgono sul palco. La conduttrice dovrebbe essere super partes, ma io faccio molta fatica in questo. A volte mi emoziono e altre dissento“.

X Factor 2022, dalle Audition ai Live: le novità

Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dalle Audition fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra, che quest’anno sarà ancora più carica di tensione. I 12mila spettatori presenti sugli spalti dell’Allianz Cloud di Milano saranno infatti a tutti gli effetti il “quinto giudice” della competizione e faranno sentire il lore parere in tempo reale.

L’affetto del pubblico è l’eredità più grande che ci portiamo dietro“, racconta la showrunner di X Factor 2022 Eliana Guerra. “La forza di questo programma è stata ed è tuttora la sua community, che lo ha fatto diventare un fenomeno social, ma anche il nostro cercare di stare sempre al passo con i tempi. In fondo, X Factor è un grande romanzo popolare“.

Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre), arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie, che quest’anno saranno sei. Il 20 ottobre inizierà poi l’inedita fase di Last Call, in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti della propria “squadra“, scelgano il trio che vorranno portare ai Live Show, al via giovedì 27 ottobre dal Teatro Repower di Assago.

I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione nelle categorie tradizionali. I 4 giudici avranno così la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band (Unica regola: portare ai Live Show almeno una band e almeno un solista). Di fatto, l’obiettivo resta quello di rappresentare tutta la musica, in maniera ampia, fluida e variegata.

I giudici di X Factor 2022

Come spiega l’Executive Vice President Programming Sky Italia Antonella D’Errico, l’edizione di quest’anno di X Factor sarà all’insegna della normalità, dell’intrattenimento e della voglia di leggerezza.

La showrunner di X Factor 2022 Eliana Guerra ha invece parlato del debutto al tavolo dei giudici di Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, spendendo parole colme di gratitudine e affetto: “Ambra credo rappresenti la contemporaneità, nel senso che è un crossover. È una donna con una maturità di vita importante, che ha vissuto la musica in tanti modi diversi. È un esempio di come le arti possano unirsi e fondersi tra loro. Dargen apporta al programma una grande competenza musicale, ma anche tanta ironia e sagacia, nonché una grande profondità ed emotività. Rkomi invece ha dimostrato di essere molto empatico con i ragazzi. Rappresenta chi ce l’ha fatta ed è un esempio per tutti loro“.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.