Adriano Aragozzini

A 86 anni, Adriano Aragozzini, figura storica della musica italiana, torna a far parlare di sé con dichiarazioni che spaziano dai ricordi dei suoi successi professionali a critiche pungenti sull’attuale panorama musicale e televisivo.

Ex manager di Domenico Modugno e patron del Festival di Sanremo dal 1989 al 1993, Aragozzini traccia un bilancio della sua carriera e offre spunti di riflessione sul mondo dello spettacolo di ieri e di oggi.

Per Aragozzini, Domenico Modugno non ha eguali: “È il più grande artista italiano di sempre. Mimmo era unico, con le sue canzoni ha rotto ogni schema”. Il legame tra i due iniziò nel 1961 con un’intervista e si trasformò in una collaborazione professionale lunga 30 anni. Aragozzini ricorda un Modugno generoso anche nella vita privata, come quando lo aiutò a superare un momento difficile organizzando un incontro con sua figlia. “Era un uomo meraviglioso, sempre pronto a mettersi in gioco per gli altri”

Critico verso l’evoluzione del Festival, Aragozzini non risparmia parole dure nei confronti di Amadeus: “Lo giudico inesistente. Ha scartato due brani fortissimi che avevo proposto, uno dei quali ora sarà cantato da Celine Dion”. Il manager spera in un approccio diverso da Carlo Conti, il prossimo direttore artistico. Sul Festival, Aragozzini è chiaro: “È il palco della canzone italiana, ma oggi si dà troppo spazio ai rapper e ai trapper, dimenticando artisti straordinari come Al Bano”

Tra i ricordi più struggenti, Aragozzini cita la perdita della figlia Gigliola a causa della leucemia: “Non c’è giorno in cui non pensi a lei”. Ma non mancano aneddoti più leggeri, come la liaison con Tina Turner negli anni ’70 o le stravaganze di Gabriella Ferri durante un tour in Argentina: “Dipinse le pareti di un hotel a strisce e poi incendiò la stanza”

Pur guardando con nostalgia al passato, Aragozzini non disdegna i giovani talenti di oggi: “Elodie è la più brava, mentre ad Annalisa manca il manager giusto”. In televisione, trova interessante Stefano De Martino: “Non immaginavo che potesse entrare così bene nei meccanismi di Affari tuoi”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.