Al Bano Romina Power

Al Bano canta in Russia durante il Forum di San Pietroburgo, Romina Power prende le distanze e sui social scoppia la polemica.

Al Bano torna a far discutere per un concerto tenuto a San Pietroburgo, nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina. Il cantante pugliese si è esibito all’evento “Al ritmo dell’estate”, durante il Forum Economico Internazionale, intonando anche la storica “Felicità” che lo rese celebre in coppia con Romina Power. Proprio Romina, però, ha preso le distanze pubblicamente dall’iniziativa, con una storia su Instagram in cui ha scritto: “Non ho accettato di partecipare a quel concerto. Non mi sembra né il luogo, né il momento di cantare Felicità”.

Una presa di posizione netta, che rompe l’unità d’immagine di una delle coppie più iconiche della musica italiana, almeno all’estero, dove sono ancora molto apprezzati. Ma Romina non è stata l’unica a esprimere dissenso: sui social la polemica è esplosa. Su X (Twitter) in molti hanno ricordato che lo stesso Al Bano, in passato, aveva dichiarato: “Canterò in Russia solo quando sarà tornata la pace”.

Intervenuto a La volta buona su Rai 1, Al Bano ha minimizzato la portata dell’evento, sostenendo che “ormai fanno polemica su tutto” e che il suo messaggio era “un invito alla pace”. Una giustificazione che non ha convinto tutti, tra cui il critico Aldo Grasso, che sul Corriere della Sera ha parlato di “una buona dose di insincerità”, aggiungendo che “temo che Al Bano inganni più sé stesso che i suoi interlocutori”.

Il momento più surreale, però, arriva in diretta TV, quando il cantante commenta: “Tu accendi il televisore in Italia e sembra che qua bombe, cannoni da tutte le parti… a te risulta?”, al che la giornalista del TG1 risponde: “Certo, perché la guerra è da un’altra parte”. Una risposta che riporta bruscamente la questione su un piano reale e geopolitico.

Nel tentativo di tenere viva la sua musica come messaggio di pace, Al Bano ha forse sottovalutato il contesto. E in un clima internazionale ancora segnato da profonde tensioni, l’immagine di un artista italiano che canta “Felicità” in Russia rischia di apparire, più che simbolica, inopportuna.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.