Alfa Forum

L’Unipol Forum di Assago ha accolto ieri sera Alfa per un concerto che resterà impresso nella memoria degli 11mila presenti. Un sold-out che conferma il legame speciale tra il cantautore genovese e il suo pubblico, composto da giovanissimi, adolescenti, giovani adulti, e persino genitori pronti a unirsi al coro. La sua forza aggregatrice è davvero unica, capace di unire generazioni.

Il concerto è stato una celebrazione di un rapporto unico tra il giovane artista e il suo pubblico. Un rapporto coltivato minuziosamente, ma con quella semplicità che contraddistingue il suo percorso. Alfa ha coinvolto il pubblico con parole di affetto e gratitudine: “Qualcuno di voi era qui fuori già da ieri, abbiamo mangiato la pizza insieme e stasera siamo qui. Vi presento i miei coinquilini in questa casa piena di musica. Divertitevi e lasciatevi andare, come non mai.” Un’atmosfera di condivisione che si è tradotta in due ore di musica intensa, mani alzate e cori che non si sono mai fermati.

La scaletta ha ripercorso i momenti più importanti della carriera di Alfa, da hit consolidate come Cin Cin a brani più recenti come Vai!, presentata all’ultimo Festival di Sanremo, fino al nuovo singolo Il filo rosso, che il pubblico ha cantato a squarciagola. C’è stato spazio anche per sorprese: Alfa ha presentato una canzone inedita in collaborazione con il pubblico, registrando le voci dei fan per un futuro brano ancora in lavorazione.

La serata è stata arricchita da ospiti di grande calibro, ognuno dei quali ha portato un tocco speciale allo show. Noemi, definita da Alfauna delle prime a credere in me”, ha cantato Il giro del mondo e ha sottolineato l’importanza del loro legame artistico.

Rosa Linn, dopo due voli per raggiungere Milano, ha condiviso il palco per interpretare con Andrea la hit internazionale Snap. Inoltre il cantautore ha svelato che i due… stanno scrivendo insieme…

Francesco Gabbani, che ha ricordato con affetto come Alfa abbia suonato per la prima volta al Forum grazie a lui, ha eseguito insieme a lui Viceversa. Poi, Irama ha portato sul palco 5 minuti e Ali, creando momenti di grande intensità. Da segnalare anche l’intensità degli Zero Assoluto, che hanno cantato con Alfa e tutto il Forum la hit del 2010 Per Dimenticare.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Alfa ha dedicato la canzone Frida alle vittime di violenza, un gesto che ha commosso e coinvolto il pubblico. “Questa è la nostra casa, stasera siete tutti coinquilini,” ha dichiarato Alfa, rimarcando il senso di comunità che permea la sua musica.

Davvero emozionante l’interpretazione di Sogna Ragazzo Sogna, il pezzo portato a Sanremo 2024 nella serata cover insieme a Roberto Vecchioni.

Dal punto di vista tecnico, il concerto ha brillato per una produzione curata nei dettagli. La scenografia ha ricreato un’atmosfera familiare, la band si è dimostrata affiatata e i giochi di luce hanno amplificato le emozioni trasmesse dai brani.

Questo è stato l’85° concerto del 2024 per Alfa, che ha deciso di prendersi una meritata pausa per ricaricare le energie e immergersi nella vita quotidiana prima di tornare a scrivere nuova musica. L’appuntamento per i fan è fissato per il prossimo anno con due nuove date: il 29 ottobre a Milano e il 29 novembre a Roma. Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Con il concerto di ieri, Alfa ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per la sua generazione: autentico, emozionante e sempre vicino ai suoi fan.

“Non ho mai voluto fare un talent, perché di base sono un timido. Il mio successo è la dimostrazione che se ce l’ho fatta io ce la possono fare proprio tutti!”

Alfa all’Unipol Forum, la scaletta del concerto

NON CHI HA CREATO IL MONDO
MA SO CHE ERA INNAMORATO
WANDERLUST

TESTA TRA LE NUVOLE PT2
IL GIRO DEL MONDO (con NOEMI)

FRIDA
NON LA ASCOLTARE
NEI TUOI OCCHI COSA C’È

CIN CIN (CHITARRA E VOCE)
TESTA TRA LE NUVOLE PT1 (CHITARRA E VOCE)

SOFIA
BELLISSIMISSIMA
FOTO

PARIGI
METTI A POSTO
TESTA TRA LE NUVOLE PT3 – inedito

VAI!
SNAP (con ROSA LINN)

IL FILO ROSSO
PER DIMENTICARE (con ZERO ASSOLUTO)

SUL PIÙ BELLO
LE COSE IN COMUNE

VABBÈ CIAO

SAN LORENZO
VICEVERSA (con FRANCES O GABBANI)
SOGNA RAGAZZO SOGNA

5 MINUTI + ALI (con IRAMA)
5 MINUTI
CI SARÒ

GIANNA
YOU MAKE ME SO HAPPY
CIN CIN

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.