Amici 25: presentata la nuova classe di canto. Ecco i cantanti scelti da Zerbi, Pettinelli e Cuccarini, tra ex X Factor e nuovi talenti.
La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi è ufficialmente iniziata. Domenica 28 settembre, durante il pomeridiano su Canale 5, è stata formata la classe della 25ª edizione del talent più seguito d’Italia. Con ospiti d’eccezione come Simona Ventura e Irama, Maria De Filippi ha guidato le selezioni che hanno visto i professori di canto – Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini – scegliere i nuovi allievi tra esibizioni emozionanti e prime sfide.
I cantanti di Amici 2025
Quest’anno la categoria canto è composta da dieci giovani talenti, con stili diversi che spaziano dal pop al rap, fino alla canzone d’autore:
- Opi, 24 anni (scelto da Anna Pettinelli)
- Penelope Maria Massa, 22 anni (Rudy Zerbi)
- Valentina Pesaresi, 21 anni (Rudy Zerbi)
- Michele Ballo, 20 anni – ha colpito tutti con la combinazione voce e violoncello. Ex concorrente di X Factor 2023 in coppia con Giovie (con il nome d’arte Micke), si è già esibito anche a Deejay On Stage 2024.
- Frasa (Francesco Saias), 20 anni (Anna Pettinelli)
- Flavia Buoncristiani, 19 anni (Anna Pettinelli)
- Gabriele Gard, 18 anni (Anna Pettinelli)
- Riccardo Stimolo, 19 anni (Rudy Zerbi) – emozionante la sua interpretazione di Ci vorrebbe il mare di Marco Masini.
- Plasma (Antonio Silvestri), 24 anni – rapper genovese, amico e collaboratore di Olly e Alfa, con cui ha inciso No Money nel 2019. Ha partecipato a X Factor 2024.
- Michelle Cavallaro, 22 anni (Lorella Cuccarini) – nota al pubblico anche per la sua partecipazione a Il Collegio nel 2017.
Tra i nuovi allievi, Michele Ballo e Plasma sono già tra i più chiacchierati: il primo per l’originalità del suo stile, il secondo per il legame con la scena rap emergente. Ma anche Penelope e Riccardo hanno conquistato l’attenzione del pubblico grazie a eleganza e intensità vocale.
Come sempre, il vero banco di prova saranno le prossime settimane, quando inizieranno sfide e prove più dure. Solo allora emergeranno i nomi destinati a diventare protagonisti assoluti di Amici 2025.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.