Anna Castiglia Mi Piace

Dopo aver rilasciato alcuni singoli durante l’ultimo anno, Anna Castiglia è finalmente pronta: “Mi piace” (OTR Live/ADA Music Italy), il suo primo album, uscirà venerdì 27 settembre.

Il progetto, già disponibile in pre-order al link http://ada.lnk.to/MIPIACE_preorder è stato annunciato attraverso un trailer originale e ironico, caratteristiche che contraddistinguono la cantautrice catanese. Nel videodiretto da Zavvo Nicolosi – la vediamo nella sala d’attesa di un dottore, circondata da personaggi eccentrici, tutti con un profilo musicale (anzi, una diagnosi) ben riconoscibile. Ecco che fra il malinconico cantautore indie e l’immancabile popstar scorgiamo “Anna, cantautrice demodé convinta che basti una chitarrina o una filastrocca in rima per vincere una Targa Tenco a caso”.

Il disco oscilla tra momenti di leggerezza e profondità, passando da riflessioni sulla nostalgia e le relazioni finite a critiche sottili sulla chiusura mentale e istituzionale. Musicalmente, spazia dal pop e R&B a influenze samba, swing e gipsy, creando un panorama sonoro ricco e variegato.

«Più che un album, a livello di concetto si può definire una raccolta o, ancora meglio, una playlist, perché non c’è un concept dietro ma la convivenza variegata di canzoni lontane e diverse, sia per il genere musicale (si spazia dal latin, al pop, al cantautorato) sia per il periodo in cui sono nate. Alcune risalgono a cinque anni fa, altre a pochi mesi prima della fase di produzione. – commenta Anna Castiglia Sembra un caos, ma è una sorta di albero genealogico che serve a presentarsi completamente al pubblico, con tutti i rami musicali, stilistici e concettuali che ho affrontato fino ad oggi.»

Di seguito la tracklist completa di “Mi piace“, svelata da Anna Castiglia nell’ultimo video pubblicato sui suoi canali social:

  1. Mi piace
  2. AAA
  3. Whitman feat. Ghemon
  4. Le chiese sono chiuse
  5. Gli stessi
  6. U mari
  7. Participio presente
  8. Sale dentro
  9. Organi interni
  10. Troppa città
  11. GHALI
  12. Effimero

Il titolo dell’album, tratto dalla traccia di apertura, rappresenta una dichiarazione d’intenti: non si può piacere a tutti e imparare ad accettarsi prima di cercare l’approvazione degli altri. Con brani che spaziano da ironiche metafore a critiche taglienti, l’artista celebra insomma la libertà creativa. Così, “Mi piace” va a esplorare una vasta gamma di temi e sonorità, mescolando introspezione personale a osservazioni sociali. 

L’artista è stata inclusa di recente nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti. 

Il 22 giugno Anna Castiglia è riuscita a guadagnarsi la vittoria di Musicultura, conquistando pubblico e critica dal palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo “GHALI(https://tr.ee/lspwzJIKvF; OTR Live/ADA Music Italy), che le ha subito permesso di ottenere il riconoscimento nel corso di una delle più importanti rassegne per la musica italiana d’autore.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.