“La vita che va” è il nuovo singolo di Adolfo Durante scritto e prodotto da Enrico Andreini con il testo di Sandra von Borries. Il videoclip è in anteprima su iMusicFun.
David Grossman scriveva che ‘La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo’ e Adolfo canta il trascorrere della vita in chiave intima e personale nel suo passaggio eternamente votato a una felicità utopistica, in cui l’unico antidoto agli affanni e alle sofferenze è rappresentato dalla consapevolezza dei propri sentimenti vissuti nella loro interezza e in piena libertà.

‘La vita che va’ come un inno alla vita in cui il nostro tempo diventa un bene inestimabile da proteggere e preservare viene raccontata, con cifra stilistica unica e riconoscibile, dalla voce di Adolfo Durante, artista che ha abituato il suo pubblico a brani inediti raffinati e d’autore, che attraversano generi e stili musicali anche molto diversi tra loro.

“È una canzone composta per me da Enrico Andreini, che ne è anche il produttore artistico ed esecutivo. Sandra von Borries, autrice del brano, mi conosce molto bene, ha saputo riversare e “dare voce” alle mie emozioni più intime. Mi riconosco profondamente nel brano e nel suo senso di malinconica felicità, che mi spinge a ricercare e vivere i miei sentimenti in piena libertà. Questo è il mio salto nel blu. Altra cosa sono le immagini che accompagnano la canzone. Con questo video ho sentito forte la necessità di raccontare le ipocrisie di tutti coloro che non hanno il coraggio di essere sé stessi nella vita di tutti i giorni. Combattono le loro contraddizioni come possono e il più delle volte si lasciano sopraffare dai conflitti e dalle insicurezze riferiti all’identità, obbligati dalle pressioni che le scelte di vita gli impongono e per diventare vittime di sé stessi, accettando un conformismo che non vorrebbero. È un incoraggiamento all’individualità, in un mondo che spesso impone modelli precostituiti, reprimendo ciò che vorrebbero vivere ed essere e che il coraggio imporrebbe, se solo le persone trovassero la forza di raccontarlo al mondo. L’ambiente teatro diventa metafora della vita, il luogo più intimo dove essere sè stessi.”

Oltre al producer e arrangiatore Enrico Andreini, hanno suonato nel brano numerosi musicisti di fama che hanno contribuito alla realizzazione del brano: Lorenzo Forti: basso elettrico, Gabriele Savarese: chitarre classiche e violino, Lucia Sargenti: cori e textures vocali, Giovanni Versari (La Maestà mastering): master.

Anteprima video, “La vita che va”, il nuovo singolo di Adolfo Durante
Nel video del brano, girato da Alessio Caglioni (Ivica S.r.l.) all’interno del Teatro Comunale Mauro Pagano a Canneto sull’Oglio (Mantova), la guest star Giacomo Liuzzi, in arte Peperita, drag queen e performer di successo, nota per i suoi spettacoli in tutta Italia e finalista al cooking talent “Bake Off Italia”, impersona lo scorrere del tempo in chiave poetica e felliniana: il trucco di scena dell’artista diventa metafora della vita e delle sue contraddizioni.
“Conosco ormai Adolfo da diversi anni, ho diretto i video di quasi tutte le ultime produzioni. È stato sempre per me fonte di ispirazione, per la capacità che ogni volta ha avuto nel reinventarsi, nel non restare mai sempre uguale a sé stesso, ma con la voglia e il coraggio di cambiare abito, senza mai snaturare il suo essere artista e performer, che esulano da ogni possibile etichetta. Ha sempre rigettato i condizionamenti per non rimanere vittima delle mode del momento e per rimanere fedele alla sua indole di artista, curioso e irrequieto come la sua anima di interprete e che, io come regista, ho cercato di cogliere in ogni frame dei video in cui l’ho diretto”.
Spiega il regista Alessio Caglioni.
“La vita che va”, Il testo
(Musica: Enrico Andreini Testo: Sandra von Borries)
La felicità
E’ un’assurdità
Non so dove sia
Prima l’afferro ma poi fugge via.
Ma la novità
E’ che sono qua
Non ci penserò
Prova a bussare vedrai ti aprirò.
Dammi la mano saltiamo nel blu
E lasciati andare che non serve più
Ma sì ma sì
Buttiamoci adesso così
Ogni emozione la sento e sarà
La mia pelle e la vita che va.
La la la la la …
Prova a bussare vedrai ti aprirò.
Quanto durerà
La felicità
Non importa se
Giro la testa e tu sei qui con me.
Dammi la mano saltiamo nel blu
E lasciati andare che non serve più
Ma sì te lo giuro sì
Buttiamoci adesso così
Ogni emozione la sento e sarà
La mia pelle e la vita che va.
Quanta nebbia là fuori ma dentro di me
So di potercela fare
Fino a quando allontano la rabbia che c’è
Resta il mio amore per te.
Dammi la mano saltiamo nel blu
E lasciati andare non reggerti più
Ogni emozione la sento e sarà
La mia pelle e la vita che va.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.