Blanco

È innegabile che la decisione di Blanco di lanciare un brano interamente in spagnolo, con sonorità latine, abbia sorpreso e disorientato gran parte del pubblico, compresi fan e professionisti del settore. Desnuda“, pubblicato lo scorso giugno, ha ottenuto un’accoglienza ben al di sotto delle aspettative sia per l’artista che per la sua etichetta, Universal.

Non solo il singolo non ha conquistato gli ascoltatori italiani, ma ha faticato anche a farsi strada tra le classifiche spagnole. Attualmente, Desnuda registra una media di circa 10.000 stream al giorno, un dato piuttosto deludente rispetto ai quasi 500.000 ascolti quotidiani di successi come “Sesso & Samba.”

Possiamo quindi parlare di un fallimento? Preferiamo etichettarlo come un esperimento. Sarà interessante osservare come Blanco reagirà a questa prima battuta d’arresto artistica e quali effetti avrà “Desnuda” sulla sua rapida ascesa nel panorama musicale.

Quello che è certo è che Riccardo, nome vero di Blanco, sembra pronto a un rilancio imminente. Non è escluso che possa tentare una nuova scalata già nelle prossime settimane. E chissà, magari a Sanremo potrebbero accoglierlo nuovamente, perdonando così la sua “marachella”. Con l’evento musicale all’orizzonte, i fan attendono con curiosità di scoprire se l’artista sarà capace di riconquistare il suo pubblico o se il flop di “Desnuda” segnerà una svolta nella sua carriera.

La sfida è lanciata e la domanda resta: quali sorprese riserverà il futuro a Blanco?