Chris Martin

Chris Martin ha deciso di rompere il silenzio e ha condiviso un messaggio toccante sui social in cui ha parlato apertamente della sua battaglia contro la depressione. Lo ha fatto con la semplicità e la sincerità che da sempre lo contraddistinguono, in un video girato a Hong Kong, dove la band ha appena concluso quattro date sold-out davanti a oltre 200.000 persone.

«Ultimamente ho notato che alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione – ha detto – quindi volevo raccontarvi alcune cose che mi stanno aiutando, sperando che possano essere utili anche ad altri».

Tra i rimedi che Chris ha condiviso c’è il freeform writing, una tecnica che consiste nello scrivere liberamente i propri pensieri per 12 minuti, per poi gettare via o bruciare ciò che si è scritto. «È molto bello», ha raccontato, «è come liberarsi di un peso».

Chris Martin ha poi parlato dell’importanza della meditazione trascendentale, che pratica regolarmente per mantenere l’equilibrio emotivo, e ha citato anche il Metodo Costello, sviluppato dallo psicoterapeuta Jim Costello, utile soprattutto per i giovani con ADHD o autismo.

Tra i suoi riferimenti personali, anche il libro The Oxygen Advantage, la musica psichedelica utilizzata nei programmi terapeutici dell’università Johns Hopkins e il film Sing Sing, con le musiche di Chloe Qisha. Proprio l’artista, ha ammesso, ha avuto un impatto speciale sul suo umore: «La sua musica mi rende felice».

E poi l’immagine di una piazza, ripresa nel video alle sue spalle: «Ci sono delle persone che ballano lì… Queste sono alcune delle cose che mi aiutano a rimanere grato e felice di essere vivo».

La depressione non è un’esperienza nuova per Chris Martin. Ne aveva già parlato nel 2014, dopo la dolorosa separazione da Gwyneth Paltrow. «Mi svegliavo tutte le mattine depresso», aveva ammesso in un’intervista. «Ci sono ancora giorni in cui mi sento giù, ma ora ho degli strumenti in più per andare avanti».

Nel 2023, durante il seminario annuale “HOPE Luncheon” dedicato alla salute mentale, è stata la compagna Dakota Johnson a parlare di lui, rivelando come Chris l’abbia sostenuta nei momenti più difficili. L’attrice, che convive con la depressione da quando aveva 15 anni, ha descritto Martin come “una presenza forte e amorevole, capace di ascoltare e comprendere”.

Nonostante la fama mondiale e il successo dei Coldplay, Martin non ha mai nascosto le sue fragilità. E ora ha scelto di condividerle apertamente per mandare un messaggio chiaro: non c’è nulla di sbagliato nel sentirsi giù. Anzi, riconoscerlo è il primo passo per stare meglio.

«A volte basta una canzone, un libro, un momento di silenzio o qualcuno che balla per strada», ha detto, «per ricordarti che la vita, anche nei giorni più bui, vale ancora la pena di essere vissuta».

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.