Il Maestro Enrico Melozzi ha curato la versione orchestrale di Silverlines, il primo singolo solista di Damiano David.
“È stato un onore incredibile e una gioia assoluta per me lavorare nell’orchestrazione di questo pezzo di Damiano. La prima volta che l’ho sentito, ho subito capito che Damiano voleva andare in una direzione celeste, cercando un suono completamente opposto a quello che la gente poteva aspettarsi. Ho dovuto lavorare con Fabrizio Ferraguzzo in piena estate in una Roma deserta, e ci siamo emozionati totalmente. Poche ore dopo, eravamo nello studio con l’orchestra proprio davanti a noi. Ci sono alcuni gioielli in questa versione, come l’introduzione, che deriva da una piccola parte del tema “coro-no-un-coro” e un finale che sembra sfiorare lo stile di Mahler nell’Adagietto della sua 5a sinfonia. È stato un privilegio,come merita lo straordinario artista che è Damiano David.”
Queste le parole di Enrico Melozzi che ha collaborato con Damiano David anche a Sanremo 2021, quando creò l’arrangiamento orchestrale di Zitti e Buoni, brano con cui i Maneskin vinsero la kermesse.
Il videoclip della versione orchestrale di Silverlines è stato girato a Brescia, al Teatro Grande, che, tra tradizione e contemporaneità, ospita spettacoli di lirica, danza, musica. E’ la location di un importante festival pianistico.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.