Esce in digitale “THE PIPER’S CALL”, il nuovo singolo del polistrumentista, compositore e cantautore britannico DAVID GILMOUR. Il brano anticipa il nuovo album di inediti “LUCK AND STRANGE” in uscita in fisico e in digitale dal 6 settembre. (Qui il link per l’acquisto).
“Luck and Strange” è stato registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito di Gilmour dopo nove anni. Il disco è stato prodotto daDavid e Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.
«Abbiamo invitato Charlie Andrew a casa per ascoltare alcuni demo – spiega David Gilmour – fin da subito si è posto in maniera diretta affermando frasi come: “perché ci deve essere un assolo di chitarra?” o “i brani devono tutti sfumare? Non possono semplicemente finire?”. Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l’ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me».
La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
«”Luck and Strange” affronta la vita focalizzandosi sull’invecchiamento – dichiara Polly Samson – il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo».
«Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni – racconta David Gilmour – Gli streaming live di “Von Trapped” hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany ed il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia».
L’album contiene otto nuovi brani, oltre a una splendida rielaborazione di “Between Two Points ” dei Montgolfier Brothers, e si avvale della grafica e della fotografia del celebre artista Anton Corbijn. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered“.
“Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.
Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points“, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.

DAVID GILMOUR – LUCK AND STRANGE
VERSIONE VINILE
Vinile nero, copertina apribile e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn
LATO 1
- Black Cat *
- Luck and Strange
- The Piper’s Call
- A Single Spark
- Vita Brevis *
- Between Two Points ** – feat Romany Gilmour
LATO 2
- Dark and Velvet Nights
- Sings
- Scattered***
VERSIONE CD
Album più due tracce bonus.
Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn
- Black Cat *
- Luck and Strange
- The Piper’s Call
- A Single Spark
- Vita Brevis *
- Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
- Dark and Velvet Nights
- Sings
- Scattered***
bonus tracks
- Yes, I Have Ghosts
- Luck and Strange (Versione estesa)
BLU-RAY – SOLO AUDIO
Album in Dolby Atmos e mix stereo ad alta risoluzione più quattro tracce bonus.
Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn
- Black Cat *
- Luck and Strange
- The Piper’s Call
- A Single Spark
- Vita Brevis *
- Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
- Dark and Velvet Nights
- Sings
- Scattered***
bonus tracks In Dolby Atmos e Hi-Res stereo
- Yes, I Have Ghosts
- Luck and Strange (Extended Version)
- A Single Spark (Orchestral)
- Scattered*** (Orchestral)
I cofanetti LP e CD deluxe saranno annunciati nelle prossime settimane.
Foto di Anton Corbijn David Gilmour The Piper’s Call

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.